19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
fundraising

OneDay Group investe 175K in Made For School

L’accordo creerà importanti sinergie per entrambe le realtà, completando l’offerta di ognuna per gli studenti e il mondo della scuola in generale, così da proporre un servizio comprensivo che sia di reale supporto al miglioramento delle scuole

MILANO - Stretta di mano tra OneDay Group e Made For School, PMI fondata a Bergamo nel 2012 e che si occupa di svolgere attività di coordinamento, marketing e merchandising scolastico. Si tratta della prima Business Mate per OneDay Group, la Business Factory che include le realtà digital e field punto di riferimento dei Millennials italiani.

Accordo tra OneDay Group e Made For School
OneDay entra in Made For School con una una partecipazione del 15% con un’opzione di un ulteriore 15% entro 12 mesi. L’investimento pari a 175mila euro - che diventerebbero 350mila entro 12 mesi dalla firma dell’accordo - proviene interamente dalla redditività netta del gruppo, che non si appoggia a nessun finanziatore bancario esterno. L’accordo creerà importanti sinergie per entrambe le realtà, completando l’offerta di ognuna per gli studenti e il mondo della scuola in generale, così da proporre un servizio comprensivo che sia di reale supporto al miglioramento delle scuole e della vita degli studenti italiani. In più OneDay Group, che è una vera e propria Business Factory, metterà a disposizione di Made For School consulenza strategica e il proprio network e condividerà importanti operation aziendali quali l’amministrazione, le risorse umane, la comunicazione, il marketing e l’IT, per permettere a Made For School di concentrarsi sulla vendita di prodotti e servizi.

Il merchandising scolastico e 4.0
Il modello di business interessante quello di Made For School, che ha convinto anche Digital Magics, il quale ha acquistato una quota pari al 5% della società. L’azienda innovativa è infatti una PMI fondata a Bergamo nel 2012 dall’idea e dalla conoscenza delle logiche del mondo scolastico di due ex rappresentanti di istituto: Manuel Meinardi e Francesco Invernici. Made For School ha cominciato le attività con prodotti volti a costruire, negli studenti, il senso di appartenenza alle loro scuole. Si tratta di un servizio di costruzione dell’immagine stessa della scuola, dall’ideazione e design del logo fino ad arrivare al posizionamento, con l’organizzazione degli open day per farsi conoscere dalla comunità locale, fino al merchandising brandizzato (foto di classe, annuari scolastici, felpe, magliette, divise sportive e professionali). Un business interessante he ha permesso ai due ragazzi di raggiungere un fatturato di 500mila euro nell’anno 2015-16 e che ha coinvolto 500mila studenti in 60 città italiane.

Verso una scuola sempre più condivisa
«In Made For School puntiamo ad essere la più importante realtà italiana che crea valore per la scuola, creando sinergie vincenti tra pubblico e privato - racconta Manuel Meinardi, Cofounder e CEO di Made For School -. Abbiamo molti degli ambiti in cui operano in comune con OneDay dove si possono creare molte sinergie. In particolare, l’interesse per il mondo della scuola e degli studenti ci avvicina sensibilmente a ScuolaZoo. Gli ambiti specifici però sono differenti, rendendoci complementari l’uno all’altra. Ci piace il fatto che abbiamo lo stesso approccio appassionato al tema, al business e al lavoro di squadra, che in entrambi i casi è composta da un team giovane, competente e motivato. Grazie alla condivisione di alcune delle operation di OneDay, possiamo concentrarci sullo sviluppo del business e puntiamo a duplicare il nostro fatturato nel prossimo anno». Negli obiettivi futuri e realizzati a breve ci sono il programma di fundraising sviluppato in collaborazione con Amazon che permette alle scuole di sviluppare progetti senza dover attingere al proprio budget e la consulenza a istituzioni pubbliche e aziende private per sostenere le scuole e presentarsi alla comunità che le compongono.