18 aprile 2024
Aggiornato 23:00
agritech

PerFrutto raccoglie 75mila euro, continua la campagna di crowdfunding

La startup ha ancora più di un mese per continuare a raccogliere fondi: la data di chiusura infatti è fissata per il primo febbraio

BOLOGNA -  Grande successo per la startup PerFrutto, nata da un gruppo di ricercatori e docenti di Agraria dell’Università di Bologna, che fino ad ora ha raccolto ben 75.000 euro su Mamacrowd, la piattaforma di equity crowdfunding di SiamoSoci, raggiungendo, così, il 107% della campagna.

Cosa fa PerFrutto
PerFrutto è una startup innovativa che permette, grazie a un sistema combinato, di conoscere in anticipo la quantità di frutta alla raccolta e il numero di frutti per classe e dimensione. In poche settimane PerFrutto ha trovato 11 nuovi soci su Mamacrowd, raggiungendo in poche settimane il 107% della campagna,​ con una media di circa 7000 euro a investimento. PerFrutto consiste in una vera e propria innovazione tecnologica data dalla combinazione di tre elementi:​ il calibit, un calibro digitale dotato di «memoria» utilizzato per rilevare il diametro dei frutti; il database con cui confrontare i dati di crescita della propria cultura, una sorta di «memoria storica»; infine l’algoritmo grazie a cui i dati vengono raccolti e processati. Il risultato è uno strumento che permette agli agricoltori di migliorare il profitto dei propri terreni fino al 40% per ettaro​.

Continua la campagna di crowdfunding
La startup ha ancora più di un mese per continuare a raccogliere fondi: la data di chiusura infatti è fissata per il primo febbraio. È ancora possibile investire, dal momento che PerFrutto ha la possibilità di andare in overfunding, raccogliendo fino a 200.000 euro, come già era successo su Mamacrowd con Club Italia Investimenti 2. Il processo per investire è semplice: è sufficiente registrarsi sul sito Mamacrowd.com, nella pagina «progetti» scegliere il profilo di PerFrutto (in cui è possibile trovarne le informazioni più importanti e visionare i documenti, come il business plan) e scegliere quanto investire. Dal momento che PerFrutto è una startup innovativa regolarmente registrata al Registro Imprese, l’investimento dà diritto a una detrazione fiscale al 30%, sia per persone fisiche che giuridiche.

Le altre campagne attive su Mamacrowd

Parterre: Parterre: società che fornisce soluzioni di intrattenimento e raccolta dati dedicati a tv e media tradizionali, ha raccolto sinora 90.730 euro.

Gromia: Startup nata per disintermediare il mercato degli affitti, su Mamacrowd ha trovato 20 nuovi soci.

Felfil: Azienda nata sui banchi del Politecnico di Torino, ha realizzato un estrusore di filamento per stampanti 3D raggiungendo in poche settimane il 93% della campagna di crowdfunding.

Scuter: Il veicolo elettrico a tre ruote nato in ottica di sharing mobility, ha raccolto più di 40.000 euro in pochi giorni.