19 marzo 2024
Aggiornato 07:00
marketplace lending

Cinque trucchi per attrarre gli investitori

Quando gli investimenti sono micro è possibile affidarsi al marketplace lending. Ecco alcuni trucchi per attrarre l'interesse degli investitori

Cinque trucchi per attrarre gli investitori
Cinque trucchi per attrarre gli investitori Foto: Shutterstock

ROMA - Investimenti strumentali o in marketing. Scorte di magazzino per affrontare i periodi caldi in termini di vendite. Un nuovo progetto che necessita di una rete di pc super potenti, una consulenza professionale per riorganizzare la linea produttiva, e chi più ne ha più ne metta. Le piccole imprese che vogliono emergere nel difficile mercato di questi anni sono costrette a investire. Spesso però, se le dimensioni sono micro o anche solo piccole e le esigenze di cassa altrettanto, trovano la resistenza delle banche che invece su queste dimensioni non fanno utili e le rimandano al mittente. Una perdita di tempo ed energie per chi è a caccia di investimenti per la propria impresa o startup.

Il marketplace lending
Il marketplace lending nasce proprio per questo genere di prestiti e di imprese ma, ovviamente, i finanziamenti vengono erogati dopo un’attenta analisi di solvibilità del soggetto. Ci sono, tuttavia, dei piccoli trucchi da adottare per ottenere il sì dei vostri interlocutori.

1. Rispettare i requisiti minimi. Ovvero essere in target, ovvero un’azienda con un fatturato di almeno 50mila euro e un anno di vita, che abbia prodotto, in sostanza, almeno un documento contabile;

2. Regolarità nei pagamenti. Assicurarsi che sull’azienda o sull’imprenditore non gravino pregiudizievoli, che non ci siano, cioè, protesti o mancati pagamenti;

3. Analisi sui fondamentali di bilancio. Controllare che l’impresa richiedente sia sana in base alle principali voci del bilancio: andamento del fatturato, capacità di rimborso, incidenza degli oneri finanziari sul fatturato, lunghezza dei tempi di pagamento, indipendenza finanziaria;

4. Puntare sul web. Verificare che l’azienda abbia visibilità sul web: più l’azienda è performante sui social e cura la sua reputazione in rete, più è adatta allo strumento del p2p lending;

5. Imprenditore consapevole. Valutare che il profilo imprenditoriale sia trasparente e corrisponda a quanto dichiarato pubblicamente e che il progetto imprenditoriale sia interessante per la crescita dell’azienda.

Il marketplace lending diventa così, per i consulenti aziendali, lo strumento più rapido e trasparente per le soluzioni finanziarie per le piccole aziende.