23 gennaio 2020
Aggiornato 03:00
impresa

Brand Storytelling Awards, come partecipare

Con la premiazione avvenuta pochi giorni fa, si apreno ufficialmente le iscrizioni alla V° edizione dei Brand Storytelling Awards, per chi comunica il proprio brand con lo storytelling

MILANO - Raccontare il proprio brand attraverso lo storytelling, che diventa - oggi come non mai - il nuovo modo emozionale di fare pubblicità di se stessi. Il 17 ottobre si è tenuta, all’Università IULM, la IV edizione del Corporate Storytelling FORUM, la prima rassegna in Italia dei nuovi format per raccontare il brand.

Chi vince il Corporate Storytelling FORUM
Ad aggiudicarsi il primo premio è stata PFIZER (agenzia Havas PR) con il progetto «Viverla Tutta» con la per la densità e l’importanza del racconto costruito, la coerenza tra valori di marca e la progettualità operativa, la rilevanza sociale di questo progetto di narrazione d’impresa. Altri premi speciali sono stati assegnati a FCA per Lancia Y (agenzia Maxus), candidata con il progetto «Lancia Ypsilon Tellers» per l’estensione degli strumenti scelti per attivare il racconto di marca, la governance crossmediale data al progetto e l’intento di diffondere una cultura del racconto come attivatore sociale; FASTWEB (in collaborazione con YAM112003), candidata con il progetto «Enjoy Your Day» per la progettualità applicata al racconto, l’ampiezza dei mezzi usati per diffondere il racconto interno, l’intenzionalità narrativa del progetto di generare positività in un gruppo organizzativo.

La prossima edizione
Intanto questa settimana si aprono ufficialmente le iscrizioni alla V° edizione dei Brand Storytelling Awards, premio che ha l’obiettivo di stimolare l’attenzione delle aziende e dell’industria della comunicazione verso l’importanza dello storytelling quale fattore critico del successo di una strategia di branding, qualunque ne sia il suo oggetto prevalente (product, corporate, employer o territorio). I premi verranno consegnati durante il Corporate Storytelling Forum che si terrà il prossimo ottobre 2017. La gara è aperta alle aziende, agenzie di comunicazione e media e case di produzione che abbiano realizzato progetti o svolto attività di branding nelle quali sia stato predominante l’utilizzo dello storytelling come principale fattore guida. Le iniziative proposte devono essere state realizzate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 ed il 31 Dicembre 2015.

Come partecipare
Le aziende potranno scegliere di partecipare ad una o più delle tre categorie: Product Branding; Corporate Branding; Employer Branding; Marketing Territoriale. A seguito della valutazione della Giuria saranno individuate le Nominations per ciascuna delle tre categorie che verranno poi presentate nel corso della 4° edizione del Corporate Storytelling Forum che si terrà all’Univerisità IULM nell’Ottobre 2016 al termine del quale saranno decretati i vincitori e consegnati i Brand Storytelling Awards. I materiali relativi ai progetti oggetto della candidatura dovranno essere inviati entro il 31 Marzo 2016.