23 aprile 2024
Aggiornato 10:30
fino all'exit

Come finanziare una startup

Tutti gli steps necessari a una startup per ottenere finanziamenti. Dai fondi della famiglia e degli amici fino alla quotazione in Borsa. Riassunti in un video

ROMA - Partiamo da un presupposto, confermato da una ricerca del Global Entrepreneurship Monitor (Gem): il 30% degli startupper finanzia inizialmente il suo progetto grazie all’aiuto dei genitori. In Italia, di fatto, servono circa 50mila euro per avviare un’impresa e se il costo medio di avvio è sceso, dall’altra l’accesso ai finanziamenti resta uno dei più gravi problemi per le imprese in molte economie del mondo, con conseguenti difficoltà sia per le piccole che per le medie imprese.

Come si finanzia una startup
Ma come si finanzia una startup? O meglio, come si configura la ripartizione delle quote della società nei vari passaggi che contraddistinguono la vita di un’impresa innovativa nascente? Abbiamo trovato questo breve video di 10 minuti dove sono spiegati nel dettagli i vari steps: seed round, series A,B,C,D e via verso la exit e la quotazione in Borsa.