16 ottobre 2019
Aggiornato 02:30
innovazione

Crowdfunding, EquityStartup lancia le nuove campagne Kid Pass e Re-Money

Nuove campagne di finanziamento su EquityStartup. Kid Pass è una guida per le famiglie alla scoperta di luoghi ed eventi kid & family friendly disponibile nelle principali città italiane. Re-Money è un social marketplace di fidelizzazione che permette agli utenti di interagire tra loro e di accumulare crediti virtuali

MILANO - Sale a 5 il numero di campagne di crowdfunding ospitato dalla piattaforma di equity EquityStartup, il primo servizio di equity crowdfunding promosso da un’associazione di categoria, AscomFidi Nord-Ovest. Si tratta di un vero e proprio record per le piattaforme di equity crowdfunding italiane. Le due nuove campagne di finanziamento riguardano due startup estremamente diverse tra loro per settore e obiettivi: Kid Pass e Re-Money. Le new entry fanno seguito a Forever Bambù, Indigenio e Trapezita, le prime tre imprese selezionate per l’accesso alla piattaforma, portando così a quota 5 le campagne di raccolta attualmente in corso su EquityStartup, una cifra record per le piattaforme italiane di equity crowdfunding.

Cos’è Kid Pass
Kid Pass è una guida per le famiglie alla scoperta di luoghi ed eventi kid & family friendly disponibile nelle principali città italiane. Premiato all’edizione 2015 di UniCredit StartLab, il programma di accelerazione di UniCredit volto a sostenere i giovani imprenditori e l'innovazione, Kid Pass permette, grazie a una piattaforma web all’avanguardia, di trovare con facilità i luoghi e gli eventi più vicini a misura di bambino in funzione del tipo di attività e dei servizi desiderati. Kid Pass offre un servizio gratuito per le famiglie, di forte impatto sociale in quanto mira a promuovere la crescita degli standard di accoglienza dei bambini da 0 a 12 anni in tutti i settori, dai negozi agli studi medici, dagli uffici ai ristoranti. Nato a giugno 2014, Kid Pass ha già raccolto nei primi due anni di attività importanti risultati e siglato partnership con grandi marchi come Mondadori, FIAT, Fruittella, Inglesina e Falkensteiner Hotels & Resorts. La startup veneziana, il cui obiettivo di raccolta è pari a 210mila Euro, vuole affermarsi come azienda leader del settore in Italia - grazie all’alta scalabilità del sistema - e posizionarsi come brand di riferimento anche nelle principali città europee.

Cos’è Re-Money
Re-Money è un social marketplace e un sistema innovativo di fidelizzazione che permette agli utenti di interagire tra loro e di accumulare crediti virtuali per ogni acquisto effettuato presso gli esercenti convenzionati – sia store fisici che online - da utilizzare per l’acquisto di beni e servizi relativi a spettacoli teatrali, concerti, viaggi e cinema. L’accumulo dei crediti avviene attraverso l’App dedicata, l’utilizzo della tessera fedeltà, o anche semplicemente attraverso la carta prepagata o di credito associate al sistema. I punti cumulati permetteranno all’utente di usufruire di sconti o coupon gratuiti, e agli esercenti di profilare il target, ottimizzando così il servizio e indirizzando le proprie iniziative di marketing a consumatori selezionati, fidelizzati e altamente ricettivi. Inoltre, Re-Money si propone come un vero e proprio social network e dà la possibilità di aggiungere amici, commentare contenuti, partecipare a community contest, visualizzare gli acquisti del proprio network, condividere la propria opinione sul forum, etc. Attraverso la piattaforma di EquityStartup, la società barese lanciata nel 2014 punta a raggiungere l’obiettivo di 100mila Euro, per implementare ulteriormente la piattaforma con nuovi servizi, attraverso l’attivazione di un personal wallet e la release dell’app in versione «beta» per la successiva sottoscrizione di accordi con società di e-ticketing.

Il crowdfunding di EquityStartup
L’obiettivo di EquityStartup è quello di progettare e realizzare nuovi servizi esclusivi da offrire alle imprese per consentire all’imprenditore di concentrarsi sul proprio business, delegando a EquityStartup e ai suoi partner l’implementazione delle attività non core. Da una parte ponte tra startup e investitori, dall’altra incubatore per ciò che attiene all’offerta dei servizi di consulenza. «Con Kid Pass e Re-Money si conferma il concreto impegno da parte di AscomFidi Nord-Ovest a sostenere i giovani imprenditori attraverso il crowdfunding - ha commentato Carlo Nebiolo, Presidente di AscomFidi Nord-Ovest - . Con EquityStartup vogliamo offrire a tutte le realtà imprenditoriali innovative ad alto potenziale di crescita una fonte di finanziamento alternativa che consenta loro di sfuggire alla stretta creditizia del canale bancario e alle difficili dinamiche dei fondi di venture capital. Al contempo vogliamo proporci come punto di riferimento per piccoli, medi e grandi investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio contribuendo attivamente allo sviluppo di nuovi casi di successo».