19 marzo 2024
Aggiornato 10:30
startup

Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta: le 10 migliori idee

Prodotti cosmetici “sulfate-free” e “food grade”, app in grado di trovare parcheggio, esoscheletro attivo per la riabilitazione: queste alcune delle idee imprenditoriali innovative selezionate nella prima fase della Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta 2016

Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta: le 10 migliori idee
Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta: le 10 migliori idee Foto: Shutterstock

TORINO - Scade oggi, 22 luglio, la seconda fase dedicata ai Business Plan, la XII edizione Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, il concorso organizzato dagli incubatori universitari I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell’Università di Torino, Enne3 dell’Università del Piemonte Orientale e Pépinière d’Entreprises Espace Aosta. Obiettivo della competizione è quella di sostenere la nascita di startup innovative ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio, offrendo ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con idee e persone già coinvolte nel mondo produttivo.

In palio, un montepremi complessivo di 52.500 euro: al primo classificato verranno corrisposti 10.000 euro, al secondo 7.500 e al terzo 5.000. I premi assegnati ai tre progetti vincitori saranno finalizzati alla nascita di nuove startup negli incubatori universitari degli atenei promotori, mentre gli ulteriori quattro premi speciali dal valore di 7.500 euro ciascuno saranno corrisposti ai migliori business plan che insedino nuove attività imprenditoriali a Cuneo, Novara e Valle d’Aosta e in tema di «Internet-of-Things e assicurazione». Tra questi il premio della Banca Popolare di Novara e della Fondazione Banca Popolare di Novara, Main Sponsor della XII edizione.

La prima fase di Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta
Si è chiusa intanto a fine giugno la prima fase di Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, dedicata al Concorso delle Idee, che premia le migliori idee imprenditoriali in servizi come attività di tutoraggio e partecipazione gratuita alle attività di pre-incubazione sviluppate dagli Organizzatori del Concorso, con iniziative di formazione finalizzate a fornire gli strumenti operativi per la predisposizione di un business plan. Nel corso dell’edizione, sono stati presentati al Concorso delle Idee 302 progetti, con il record nella storia della competizione per quanto riguarda il numero dei proponenti, pari a 674, di cui il 24% donne. Il 40% dei progetti è dedicato al settore merceologico dei servizi; seguono il settore ICT/Social Innovation con il 26% e quello industriale con il 10%. Nei restanti settori, agroalimentare ha raccolto il 6%, mentre ed elettronica e automazione sono entrambi al 6%, cleantech al 3% e materiali – chimica al 2%.

Le prime 10 idee innovative
10 idee imprenditoriali innovative, estratte tra i progetti  vincitori della prima fase, sono state presentate in un evento pubblico lo scorso mese presso la sede di 2i3T, l’Incubatore dell’Università di Torino. Dai prodotti cosmetici «sulfate-free» e «food grade» realizzati con il grasso di Hermetia, alla piattaforma web che fornisce alle persone con allergie o intolleranze alimentari un riferimento nel mangiare fuori casa; e ancora, un esoscheletro attivo per la riabilitazione degli arti inferiori in grado di sgravare parzialmente o totalmente il peso del paziente e funzionare senza l’ausilio del tapis-roulant, e un’app che permette di trovare parcheggio attraverso un sistema di interazione fra utenti e lo scambio di moneta virtuale: queste alcune delle idee selezionate dagli Incubatori organizzatori del Concorso.

I premi
Quest’anno inoltre Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta prevede due menzioni speciali: la prima al miglior progetto di «Pari Opportunità», finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile, la seconda al miglior progetto di «Innovazione Sociale». Infine, i primi 6 classificati acquisiranno il diritto di partecipare al Concorso «Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI)» 2016 che si terrà a Modena il 1° e 2 dicembre prossimi. La premiazione della Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta 2016 verrà effettuata dal Comitato Promotore il 13 Ottobre 2016 a Novara.