Barcamper Ventures, al via il fondo d'investimento per startup
L'obiettivo è di investire 50 milioni di euro in 200 startup nei prossimi 5 anni. Il fondo nasce dall'esperienza maturata da Dettori e soci nelle loro attività di dPixel. Ecco come partecipare alle selezioni
ROMA - Cinquanta milioni di euro da investire in 200 startup nei prossimi 5 anni. E’ questo l’obiettivo che si è posto Primomiglio SGR, società di gestione del risparmio fondata da Gianluca Dettori. Dopo l’ok della Banca d’Italia l’azienda lancia, infatti, Barcamper Ventures, primo veicolo di investimento che mira a sostenere lo sviluppo di startup innovative. Il fine è quello di riuscire ad effettuare una media di 40 investimenti all’anno.
Bar camper Ventures, investimenti per startup
Un fondo, quello di Primomiglio SGR, che fa leva sulle capacità acquisite in questi anni dai soci fondatori, appunto Gianluca Dettori, Franco Gonella e Antonio Concolino nelle loro attività di dPixel. Il fondo ha già suscitato l’interesse di investitori come il Fondo Italiano di Investimento, Banca Sella Holding, Unindustria Bologna, a cui si sono aggiunti Fondazione Puglia e Società Reale Mutua Assicurazioni. Barcamper avrà una durata di 10 anni e punta, in soli 5 anni, a costruire un portafoglio di circa 200 startup innovative, selezionate tra le 5mila che parteciperanno alle attività di scouting di Barcameper. Gli investimenti potranno essere effettuati anche in Europa e negli Stati Uniti, ma Dettori e soci vogliono concentrarsi prevalentemente sull’ecosistema italiano, con investimenti che avranno un taglio minimo di 25mila euro.
Cos’è Barcamper
Barcamper è già in giro per l’Italia alla ricerca di talenti che abbiano voglia di innovare il sistema e il territorio italiano (per prenotare un appuntamento è sufficiente visitare il sito dedicato). Barcamenar Garage, spazio dedicato all’attrazione e all’accelerazioni di startup innovative, ospiterà a partire da quest’anno oltre 50 nuove imprese provenienti da tutta Italia per supportarle nel loro sviluppo e nel fundraising.
- 10/12/2021 Alfredo Altavilla e Boris Collardi investono in Roboze, startup italiana della stampa 3D
- 23/06/2020 OGR Torino e Microsoft lanciano la Tech Revolution Factory
- 08/05/2020 Eugene Kaspersky lancia un acceleratore per startup che operano nel settore del turismo
- 11/03/2020 Un concorso per progetti digitali innovativi rivolti al mondo delle risorse umane