24 aprile 2024
Aggiornato 19:30
e-commerce

eBay: boom di utenti milionari, Campania in testa

Trainano la crescita le categorie Elettronica di consumo, Ricambi Auto e Moto, Casa e Arredamento e Abbigliamento. A guidare la classifica Campania e Lombardia

eBay: boom di utenti milionari, Campania in testa
eBay: boom di utenti milionari, Campania in testa Foto: Shutterstock

ROMA - Cresce il numero di utenti milionari su eBay.it. Nel 2015, sulla piattaforma di aste online, ben 105 venditori professionali hanno fatturato almeno 1 milione di dollari grazie alle vendite effettuate sul principale marketplace online italiano, registrando un aumento del 19 rispetto all'anno precedente.

Crescono i venditori milionari su eBay
Allargando l'orizzonte al periodo 2010-2015, nel pieno della crisi economica per l'Italia, la crescita appare ancora più significativa: il numero dei venditori milionari è diventato oltre cinque volte più grande. Trainano la crescita le categorie Elettronica di consumo, Ricambi Auto e Moto, Casa e Arredamento e Abbigliamento. Un successo, questo, che non conosce barriere geografiche: a guidare la speciale classifica dei milionari è infatti la Campania con il 30% delle imprese, seguita dalla Lombardia con il 18%. Chiudono il podio Puglia, Lazio e Sicilia che si classificano pari merito al terzo posto (8%)[2]. In totale sono ben 14 le regioni italiane che ospitano almeno un venditore milionario, distribuite su tutto il territorio nazionale: 5 regioni del nord, 5 del centro e 4 del sud e isole.

Campania e Lombardia le migliori
"Siamo molto orgogliosi di questo traguardo raggiunto dai nostri venditori e particolarmente felici che ancora una volta eBay si dimostri un acceleratore di business che consente di superare le tradizionali barriere geografiche - ha dichiarato Claudio Raimondi, General Manager di eBay in Italia -. Il fatto che a guidare questa classifica siano due regioni tra loro molto differenti, ma che hanno saputo cogliere le numerose opportunità del commercio elettronico, deve essere di ispirazione per tutti i nostri venditori. Per quanto ci riguarda, l'impegno è quello di continuare a guidare il processo di digitalizzazione delle PMI italiane, affiancandole e sostenendole in un percorso verso una maggiore competitività, anche a livello internazionale".