31 luglio 2025
Aggiornato 03:30
call for ideas

Come partecipare alla call Next Energy Program

Il bando è rivolto a chi abbia progetti innovativi relativi all'ambito elettrico, sia da inserire in strutture Terna, in per affrontare un programma di accelerazione. Le idee vanno inviate entro il 22 luglio 2016

ROMA - Nuova call per chi ha un progetto innovativo in campo energetico. Si chiama Next Energy ed è un programma promosso da Terna e Fondazione Cariplo, realizzato da Cariplo Factory in collaborazione con PoliHub e dal Campus di Terna, per promuovere la valorizzazione dei talenti, sostenere lo sviluppo di progetti innovativi in ambiti attinenti al sistema elettrico e contribuire concretamente alla crescita economica del Paese.

A chi si rivolge
Il programma si rivolge a neolaureati in Ingegneria da inserire, in forma di stage, in strutture di Terna impegnati nello sviluppo di progetti innovativi (call for talents) e a team di innovatori e neoimprenditori con proposte di progetti innovativi da sostenere attraverso un programma di empowerment imprenditoriale (call for ideas).

Call for talents
Il programma selezionerà 15 talenti che effettueranno uno stage della durata di 6 mesi presso una delle sedi di Terna, all’interno di team impegnati in attività e progetti a carattere innovativo. Durante il periodo di stage i talenti condivideranno alcuni momenti del percorso di empowerment.

Call for ideas
Saranno selezionati 10 progetti d’impresa o startup che avranno accesso a un programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione della durata di 6 mesi, coordinato da PoliHub. Al termine del programma, i progetti verranno presentati a una Giuria che selezionerà i migliori 3, che otterranno dei voucher da utilizzare per lo sviluppo del progetto, del valore rispettivamente di € 50.000 al primo classificato, 30.000 euro al secondo classificato e 20.000 euro al terzo classificato. La candidature possono essere inviate fino al 22 luglio. Qui per maggiori informazioni.