19 aprile 2024
Aggiornato 00:00
formazione

Scratch e Google insieme per insegnare la programmazione ai più piccoli

Al via la collaborazione tra Google e Scratch per la creazione di piattaforme sempre più usabili su cui i bambini possano imparare la programmazione e il coding

BOSTON - Google procede spedito verso la formazione dei piccoli programmatori che saranno i developer del futuro e annuncia la collaborazione con il Team Scratch del MIT Media Lab di Boston per lo sviluppo di una nuova generazione di blocchi di programmazione grafica, il Scratch Block, basato appunto sulla tecnologia Blockly di Google. L’obiettivo è quello di unire le conoscenze tecnologiche di Big G e del Team Scratch per creare delle interfacce sempre più creative per i giovani studenti.

Google con Scratch
Block Scratch rappresenta dunque il primo passo di un progetto più ampio, focalizzato sullo sviluppo di nuovi software che consentano agli sviluppatori di creare esperienze coerenti e una programmazione di qualità per bambini. Del resto si parla sempre più spesso dei giovani come nativi digitali poiché hanno un approccio nei confronti della tecnologia totalmente diverso rispetto alle generazioni più longeve. Programmare permette di sviluppare il pensiero logico, il pensiero computazionale e algoritmico, apprendendo delle strategie per il problem-solving che si ripercuotono anche nelle altre discipline. Attualmente Google ha rilasciato una «developer preview» anticipata di Block Scratch con una grammatica orizzontale basata su icone e ottimizzata per schermi di piccole dimensioni, ideale per i principianti e chi si approccia al coding per la prima volta. «Stiamo anche continuando a migliorare Blockley - dicono da Big G -. Oggi è disponibile una versione su Android che consente la programmazione anche su tablet. Entro fine anno prevediamo di lanciare anche una versione iOS».

Cos’è Scratch
Scratch è un ambiente d'apprendimento sviluppato dal gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab di Boston. Un linguaggio di programmazione che rende semplice e divertente creare storie interattive, giochi e  animazioni, e permette di condividere e remixare i propri progetti nel web. Da quando è stato lanciato nel 2007, Scartch ha coinvolto più di 11 milioni di giovani al mondo i quali hanno creato più di 14 milioni di giochi, animazioni e storie che sono state condivise tra tutti i membri della comunità.