24 aprile 2024
Aggiornato 04:00
social network

Cos'è Moments, la nuova app per foto di Facebook

L'app consente di raggruppare le foto ed etichettarle a seconda del soggetto rappresentato. Possono essere scambiate privatamente o condivise su Facebook

ROMA - Un modo per unire tutti gli scatti fatti con lo smartphone secondo determinati parametri e condividerli sui social, nel caso preferibilmente Facebook. Si chiama Moments ed è la nuova app per foto del colosso fondato da Mark Zuckerberg, approdata in Europa - anche in Italia - dopo aver riscosso un discreto successo negli Stati Uniti e in molti altri Paesi del mondo.

Cos’è l’app per foto Moments
L’app permette di raggruppare immagini e video in un unico posto e la possibilità di poterle spedire privatamente tra i contatti, anche senza la condivisione necessaria su Facebook. L’app, infatti, pur essendo di proprietà di Mark Zuckerberg, è staccata da Facebook. Le immagini e i video sono raggruppati in base a delle caratteristiche specifiche per far combaciare il volto del ritratto al contatto, come la distanza tra occhi e orecchie. Non si tratta di un riconoscimento facciale in senso stretto, tuttavia, l’app richiede all’utente di dare al raggruppamento un nome specifico, come ad esempio «mamma», oppure il nome usato dall’utente su Facebook. Queste etichette, una volta creare, vengono archiviate sullo smartphone e saranno aggiornate di volta in volta, nel momento in cui si aggiunge una nuova foto con le stesse caratteristiche. Nel caso in cui l'utente taggato all'interno della foto ha già scaricato Facebook Moments si vedrà comparire in automatico le immagini all'interno dell'app, in alternativa riceverà una notifica in Facebook Messenger che segnalerà il tag in un una serie di foto all’interno di Moments.

Come funziona l’app
Malgrado siano molte le app presenti su App Store e Google Play dedicate alle foto, Moments è riconoscibile grazie all’icona, costituita da alcuni palloncini colorati. L’installazione è semplice e veloce, seguita dalla richiesta di sincronizzazione delle fotografie. Segue l’invito a creare un nuovo momento che prevede la scelta di una foto o di un video e l’aggiunta facoltativa di un’etichetta. A questo punto l’utente potrà condividere privatamente gli scatti oppure condividerli su Facebook. Se i destinatari del tag non possiedono Moments potranno comunque visualizzare un’anteprima delle foto su Messanger.