28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
innovazione sociale

Startup, al Salone del Libro tra book e food

Presentazioni di libri e servizi innovativi per l'editoria ma non solo: show cooking, assaggi e dimostrazioni delle startup book&food di I3P sazieranno il corpo e la mente dei lettori del Salone del Libro di Torino

Startup, tra cibo e lettura al Salone del Libro
Startup, tra cibo e lettura al Salone del Libro Foto: Shutterstock

TORINO - L’innovazione arriva al Salone Internazionale del Libro di Torino grazie alle startup book&food dell’incubatore I3P del Politecnico di Torino. Dal 12 al 16 maggio, lo stand CB17 del padiglione 2 del Lingotto sarà interamente dedicato alle startup Gnammo, Fanceat, Tometo, L’Alveare che dice sì! e Yeerida che presenteranno i loro servizi e offriranno ai visitatori show cooking, assaggi, dimostrazioni e presentazioni di libri, per saziare il corpo oltre che la mente.

Gnammo presenta la Guida al #SocialEating
Per Gnammo, il più grande e attivo portale italiano dedicato al social eating, il Salone internazionale del Libro di Torino sarà l’occasione per presentare la Guida al #SocialEating, volume che racconta come nasce e si concretizza l’idea di organizzare in casa propria eventi food e cene conviviali, condividendo i posti a tavola con gli altri membri della community e scegliendo la tavola come luogo ideale per stringere nuove amicizie.

L’esperienza de L’Alveare che dice sì! al Salone del Libro
L’Alveare che dice sì! porterà invece al Salone i Produttori e i Gestori che promuovono la genuinità e il buon cibo ogni giorno. La piattaforma online propone infatti un nuovo modo per vendere e comprare i prodotti locali utilizzando internet e la sharing economy: unendo agricoltori, cittadini consapevoli e innovazione digitale, L’Alveare che dice Sì! permette una distribuzione più efficiente dei prodotti locali.

Fanceat, l’e-commerce porta a casa i piatti stellati
Allo stand Treatabit Food si presenterà anche Fanceat, startup che permette a tutti di preparare a casa propria i piatti della tradizione italiana e dei migliori chef del Paese. Grazie all’e-commerce infatti, Fanceat offre un servizio a domicilio di menù gourmet: il cliente riceve a casa un box completo di ingredienti dosati per due persone e di ricette da seguire passo passo per realizzare, in poco tempo, una cena degna di un ristorante stellato.

Tometo, cibo di qualità su tutte le tavole
Per creare nuove ricette ma con alimenti di prima qualità, speciali e ricercate, c’è invece Tometo, il sito di food delivery che scopre e promuove materie prime alimentari italiane sconosciute al grande pubblico ma di qualità elevata, per consegnarle direttamente a casa. Un’idea nata dall’incontro tra il founder della startup con realtà agroalimentari locali e con ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana.

Yeerida, la prima piattaforma di lettura in streaming gratis
Oltre alle startup food al salone sarà presente un altro progetto supportato da I3P: Yeerida, la prima piattaforma che offre un servizio di lettura in streaming gratuito. In cambio dei contenuti, la piattaforma riconosce ai titolari dei diritti commerciali, editori o autori, il 60% del proprio fatturato ricavato dalla pubblicità inserite nei libri in streaming. La presentazione del progetto avverrà giovedì 12 maggio alle ore 12 presso lo spazio Book to the Future in compagnia dei founder.

#SocialFoodLab, Gnammo e L’Alveare che dice sì! si uniscono per uno show cooking speciale
Il 12 maggio alle ore 19.00, presso il Cook Lab, Gnammo e L’Alveare che dice sì! uniranno le proprie esperienze per l’evento #SocialFoodLab: un laboratorio di cucina dove i migliori cooker torinesi della community di Gnammo cucineranno i prodotti freschi, di stagione e a KM 0 messi a disposizione dai Produttori degli Alveari locali. Per partecipare all’evento, basterà prenotarsi online: l’evento è gratuito per i possessori del tagliando del Salone. A moderare l’incontro saranno Marco Ruto di Gnammo e Claudia Bonato de L’Alveare che dice sì!

iFornelli: gli startupper di Fanceat e Tometo cucinano per il Salone
Fanceat e Tometo saranno invece protagoniste, sempre il 12 maggio alle 19.00 a casa CookBook al padiglione 2, dello show cooking «iFornelli: Startup in cucina»: qui saranno gli stessi imprenditori a cimentarsi nella preparazione di un menù di Fanceat, creato per l'occasione con i prodotti selezionati da Tometo. I lettori del Salone potranno così scoprire e assaggiare i prodotti unici di queste due giovani startup del food. Lo showcooking sarà presentato da Nathalie Tayag (Fanceat) e Laura Massari (Tometo). Ai fornelli ci saranno Gabriele Narracci (Tometo) e  Giulio Mosca (Fanceat) per realizzare il menù «Le Capitali» composto da 3 portate: bocconi di vicciola avvolti nel lardo di maiale nero, pappardelle fresche all’uovo con guanciale di maiale nero, tortino di cioccolato con crema al rum. La partecipazione è gratuita per i possessori del tagliando che permette l’ingresso al Salone.