Quanto contano le recensioni su TripAdvisor e come averne di più
Il 74% degli utenti scrive recensioni su TripAdvisor per raccontare un’esperienza positiva. Gli utenti non si fidano degli hotel che non hanno recensioni online e soprattutto, prestano molta attenzione agli hotel che rispondono ai loro clienti
MILANO – E’ arrivata la bella stagione e con questa la voglia di andare in vacanza o a cena fuori. Dove cercare un buon ristorante o una località balneare adeguata? Le ricerche ci dicono che oltre l’80% degli utenti che abitualmente navigano almeno una volta al giorno in rete, con smartphone o con pc tradizionali, utilizza sistemi di prenotazione come Booking o Tripadvisor per controllare le recensioni e farsi un’idea della struttura in cui andare a soggiornare o mangiare.
Quanto le recensioni influenzano l’utente
Le recensioni influenzano le scelte e le prenotazioni degli utenti? Se si in che modo? Un interessante sondaggio realizzato recentemente da TripAdvisor in collaborazione con PhoCusWright getta nuova luce sulla relazione sempre più stretta tra commenti online e prenotazioni, da qui la tendenza degli operatori di cercare di aumentare le recensioni positive. Con che tipo di risultati? I risultati di chi punta sulle recensioni sembrano reali dato che gli utenti non si fidano degli hotel che non hanno recensioni online e soprattutto, prestano molta attenzione agli hotel che rispondono ai loro clienti e a come rispondono.
Le analisi su TripAdvisor
Dagli studi delle recensioni di TripAdvisor sono emersi degli aspetti molto interessanti. Soprattutto recensioni positive: il 74% degli utenti scrive recensioni su TripAdvisor per raccontare un’esperienza positiva. L’idea che sul sito ci siano soprattutto recensioni negative sarebbe dunque un falso mito o un’impressione scorretta. Massima credibilità: chi spera che TripAdvisor perda credibilità può darsi pace. Gli utenti, infatti, si fidano del sito. Il 98% degli intervistati avrebbe affermato di considerare le recensioni di TripAdvisor una espressione accurata dell’esperienza di viaggio. Recensioni, tappa obbligata prima di prenotare: l’87% ha dichiarato che le recensioni «aiutano a sentirsi più sicuro nella scelta di prenotazione.» Dunque prima di prenotare, oramai valutare la reputazione online è una scelta quasi obbligata.
Come avere più recensioni positive
Da questi dati è facile capire che aumentare anche a mezzo campagne di marketing il proprio numero di recensioni Tripadvisor positive è diventato ultimamente una delle operazioni più facili da perseguire per ristoranti ed alberghi grazie alla nascita di alcuni servizi online che aiutano ad ottenere più recensioni positive, con tanto di spiegazioni riguardo le modalità di intervento e relative tariffe. Uno su tutti Recensionitripadvisor.it di cui spesso si è sentito parlare sui media. Il portale offre la possibilità di migliorare rapidamente il modo di operare dell’utente su TripAdvisor. A seconda del profilo scelto, l’utente potrà aver garantire da 5 a 15 recensioni positive in un lasso di tempo predeterminato. Nel caso in cui le promesse non vengano ricevute, il servizio garantisce il rimborso del 20% dell’importo pagato. Un piccolo aiuto per ristoratori e albergatori che fanno affidamento proprio sulla piattaforma