26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Come i cerotti per il fumo

Joule, il braccialetto che ti fa passare la voglia di caffè

Funziona come i normali cerotti per smettere di fumare solo che rilascia caffeina. Il braccialetto è disponibile in più colori al costo di 29 dollari, anche se intriga la possibilità di avere la versione orologio a 99 dollari

Una tazzina di caffè rilasciata in 4 ore
Una tazzina di caffè rilasciata in 4 ore Foto: Shutterstock

OTTAWA - La voglia di caffè è una vera droga. Non è sufficiente quello del mattino: c’è quello della pausa prima di pranzo, quello dopo pranzo, quello dell’amica «scendo ci prendiamo un caffè e facciamo due chiacchiere», c’è quello con il collega e quello dopo cena. In certi casi ce ne sono addirittura altri. Prendere un caffè è come concedersi una pausa da tutto ciò che si stava facendo prima e si farà dopo. In alcuni casi si trasforma in una vera e propria droga. Una tazza di caffè, forse non lo sai, impiega circa 45 minuti prima di darti la carica di caffeina giusta per farti cominciare la giornata.

Il braccialetto che rilascia caffeina
Per evitare di andare al bar tutti i momenti e per dare ugualmente la carica al tuo stato d’animo, una startup canadese ha inventato Joule. Joule è un braccialetto alla caffeina e funziona proprio come i cerotti alla nicotina utilizzati per smettere di fumare, impedendoti di sentire questo ardente desiderio di consumare caffè. Sotto il laccio di silicone, a contatto con la pelle, c’è un cerotto con estratti di guaranà, amminoacidi e olio di lino che rilascia gradualmente sotto pelle l’equivalente di caffeina di una tazza di caffè, ma spalmata nell’arco di 4 ore. In questo modo addio picchi di nervosismo: lo stimolante, inoltre, è a effetto immediato, non avendo bisogno del tempo necessario all’organismo per assorbire la caffeina attraverso i drink energizzanti.

E’ uno stupefacente, fate attenzione
L’obiettivo è quello di regalare all’utente lo stesso effetto del caffè, eliminando però l’ansia e i cali di concentrazione, oltre agli zuccheri e alle calorie contenute nelle bevande. Lo stimolante è comunque considerato uno stupefacente e bisogna fare occhio alle dosi. In alcuni casi e per alcune persone, infatti, una dose è sufficiente per l’intera giornata: basterà staccare il cerotto dalla pelle quando ci si sente sufficientemente carichi. Il braccialetto è disponibile in più colori al costo di 29 dollari, anche se intriga la possibilità di avere la versione orologio a 99 dollari. La produzione dovrebbe partire a breve e i primi dispositivi dovrebbero essere consegnati entro luglio di quest’anno.