22 settembre 2020
Aggiornato 11:30
imprenditoria giovanile

Come fare impresa sul web, nasce Social Command Center

Attraverso pianificazioni mirate sui social media e campagne di web marketing è possibile far crescere la propria azienda. Sono queste le competenze che offre il Social Command Center di Connexia

MILANO - Nell’era della rivoluzione digitale sono ancora molte le imprese che hanno difficoltà a inserirsi nel mondo del web business e diventare solidi competitor nel mondo dei social network. Aiutare a aggiungere gli obiettivi di comunicazione e di business: questo è l’obiettivo primario del Social Command Center di Connexia, che con il suo team di esperti, appassionati e competenti si occupa di pianificare al meglio tutte le attività di real time marketing delle aziende. «Il Social Command Center di Connexia è il risultato di un percorso che abbiamo iniziato alcuni mesi fa - ci racconta Massimiliano Trisolino, Chief Strategy Officer di Connexia -. Conoscere i trend, analizzare i comportamenti e le attività delle audience online, sviluppare azioni di ingaggio mirate, misurare con puntualità ogni singola azione. Tutte esigenze confluite in una serie di tool che andremo a configurare a seconda degli obiettivi di comunicazione del singolo cliente e del progetto che si sceglierà di mettere sotto la lente di ingrandimento».

Le campagne di marketing con il Social Command Center
Ma come si sviluppano le campagne di marketing nell’era digitale e come può un’azienda avere successo? «Monitorare l’andamento di una campagna di comunicazione significa non solo analizzare i trend di conversazioni, verificarne il sentiment, le criticità e le opportunità - continua Trisolino -. Dobbiamo essere sin da subito in grado di tradurre i dati di analisi in interventi sulle conversazioni, operando secondo guidelines condivise con i nostri clienti e lavorando in maniera puntuale sul tone of voice, con estrema tempestività e accuratezza. I tool della «control room» di Connexia sono strumenti che raccolgono e interpretano secondo un’unica filosofia il lavoro diverse competenze e professionalità: gli analisti analizzano e intercettano, i social media manager, i copywriter, gli strategist e i creativi definiscono le modalità di intervento nelle conversazioni»

Gli ambiti di applicazione del Social Command Center
Gli ambiti di applicazione del Social Command Center di Connexia sono molteplici e vanno dal lancio di nuovi prodotti sul mercato alla gestione di eventuali social media crisis. «Il Social Command Center è una sala di controllo destinata a diventare un centro operativo vero e proprio, con il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei nostri clienti - conclude Trisolino -. Come team Connexia, infatti, non parliamo esclusivamente di monitoraggio passivo, anzi: solo l’unione di tecnologie diverse, l’approccio orientato all’analisi del dato e il giusto mix di competenze saranno effettivamente in grado di generare campagne di successo. Il Social Command Center è attualmente guidato da un data scientist che, per ogni progetto, valuta l’attivazione e il coinvolgimento di un team dedicato, in grado di operare in maniera sinergica con un unico obiettivo: accorciare giorno dopo giorno le distanze tra dati e creatività».