20 aprile 2024
Aggiornato 08:00
startupper alla riscossa

Musikee, la piattaforma per mobilitare i tuoi fans e diventare famoso

Musikee è una piattaforma web che permette a qualsiasi realtà musicale ma anche "trasversalmente tale" di creare una propria community dove poter coordinare le azioni, online ed offline, dei propri sostenitori

MILANO - Mai come i questi tempi la parola «community» va a braccetto con il successo: grazie all’interazione con i social e con chi segue le nostre attività a livello virtuale è possibile creare un’impresa, ampliare le proprie basi professionali e, addirittura, diventare famosi. E’ in questa ottica che nasce Musikee, una piattaforma web gratuita per la gestione delle fan-base degli artisti musicali mediante un sistema di missioni e ricompense.  La mission di Musikee - nata un anno fa dall’idea di un giovane team composto da quattro ragazze del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano e da due imprenditori nerd, tutti tra i 25 e i 29 anni - è convertire semplici «Like» e «Follow» social in azioni concrete, fornendo ad artisti e management uno strumento unico attraverso cui stimolare ed orientare le attività online e offline dei fan.

Musikee e l’interazione con i fans
I fan svolgono le attività proposte dall’artista - ad esempio volantinaggio, promozione, acquisti, creazione di UGC, condivisione di contenuti - e ottengono così la possibilità di accedere a ricompense esclusive pensate per loro dall'artista stesso. L’artista, invece, può facilmente coinvolgere i fan, raggiungere i suoi obiettivi e diffondere la sua musica grazie all’aiuto dei fan stessi. Con Musikee gestire le azioni della fan-base di un artista è molto semplice: nella community ogni realtà musicale propone ai suoi sostenitori una serie di missioni da portare a compimento per aiutarla nella promozione del suo percorso artistico e personale. Le missioni completate dai fan vengono controllate in automatico e i crediti corrispondenti vengono assegnati se risultano corrette. Altre missioni più personalizzate invece richiedono un controllo delle prove caricate da parte dell’admin della community - l’artista stesso, lo staff o addirittura un fan di fiducia scelto all’interno della community stessa. Tutte le attività svolte dai fan rimangono registrate nella community, ed è possibile per l’artista o per lo staff riprenderle e scaricarle quando vorrà.

Musikee vola a Barcellona
Fin dalla sua nascita, Musikee si è impostata come una realtà internazionale. Pur partendo dall’industria musicale italiana, con partner come EMP Italia, l'ecommerce rock n°1 in Europa, Musikee ha subito potuto vantare collaborazioni con etichette internazionali come Rude Records, Hopeless Records, Equal Vision Records. Dopo un anno a Milano, parte del team si è ora spostato a Barcellona, con l’obiettivo di aprirsi al mercato latino. A giugno, terranno un panel di presentazione al PrimaveraPro 2016, la manifestazione per i professionisti del settore musicale legata al festival internazionale Primavera Sound. Quando si parla di Musikee, non bisogna però immaginarsi una startup tradizionale. I tre founder – Daniele Ghidoli, Chiara Crispino e Fabio Cantoni – sono nomadi digitali: per questo motivo hanno costruito una struttura aziendale che consenta a loro stessi e a tutto il team di lavorare da remoto, ispirandosi ad altre prestigiose startup internazionali che hanno già fatto di questo modo di lavorare un tratto distintivo, come Buffer, WordPress o Basecamp. Grazie a questa struttura, i tre hanno vissuto quattro mesi a Fuerteventura, lavorando sul prodotto, ed ora vivono, con altre due ragazze del team, tutti insieme nella loro «Musikee house» a Barcellona – dove rimarranno per circa sette mesi, per poi spostarsi probabilmente a Nashville in cerca di finanziamenti. Il resto del team lavora in remoto da Milano e da Londra. Dopo diversi mesi di beta privata con una cerchia ristretta di band internazionali selezionate, Musikee è ora pronto a debuttare pubblicamente. Dal 22 febbraio, qualsiasi artista può creare la sua community gratuitamente e i fan potranno trovare sempre più ricompense esclusive dei loro artisti preferiti.