17 agosto 2025
Aggiornato 16:00
successo d'impresa

I Love Italian Food, e il made in Italy sbarca a Dubai

I Love Italian Food nasce 3 anni fa a Reggio Emilia: il progetto è declinato oggi sotto molti aspetti, tutti uniti dal filo rosso dell’amore per il cibo italiano in tutte le fasi della filiera alimentare. Su Facebook ha raggiunto il milione di followers

BOLOGNA - Il cibo Made in Italy è una garanzia oltre che essere un vero e proprio amore. Tanti gli startupper che hanno scelto di focalizzare la loro impresa nel settore del food innovation. Quella di I Love Italian Food è una storia di passione, tenacia e amicizia, partita dall’Emilia Romagna ed estesa oggi a livello internazionale, con oltre un milione di follower solo su Facebook e che ha registrato 320 milioni di contatti solo nell'ultimo trimestre del 2015, distribuiti in tutto il mondo, per il 95% all’estero.

Cos’è I Love Italian Food
Nasce quasi tre anni fa a Reggio Emilia il progetto I Love Italian Food declinato oggi sotto molti aspetti, tutti uniti dal filo rosso dell’amore per il cibo italiano in tutte le fasi della filiera alimentare. Queste le tappe: la creazione della pagina sul più noto dei social network nel 2010, la costituzione dell’associazione no profit nel 2013 di pari passo con una sempre maggiore interattività con i fan, lo sviluppo di azioni di promozione fino al maggio 2014, quando viene costituita la società e I Love Italian Food diventa un progetto concreto grazie anche alla collaborazione con You Can Group, la società fondata nel 2003 a Bologna da Sara Roversi e Andrea Magelli, attiva nei settori food, design, social-innovation, emotional marketing e start-up incubator.

Gulfood 2016
Un’idea, I Love Italian Food, nata dal basso con una mission ben definita, diffondere la passione per la cucina e il cibo italiano. Da tutto questo si è creato un circolo virtuoso di iniziative come 100per100 italian in Tour, eventi rivolti ai professionisti del settore, per favorire una maggior diffusione di idee, contatti e novità nel mondo del cibo italiano. Il successo di I Love Italian Food l’ha portata addirittura a Dubai dove si è tenuto il Gulfood 2016, una delle vetrine più importanti del mondo per i fabbricanti, distributori e fornitori di tutti i settori chiave nel mondo dell’ospitalità e dell’alimentazione.