16 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Gps al posto dei pennelli

Stephen, l'artista del GPS che disegna a bordo della sua bicicletta

Stephen si serve di Strava, un’applicazione-social network che serve per tracciare il percorso dei ciclisti o dei corridori. Nel solo 2015 ha percorso ben 22.300 chilometri

VICTORIA - A guardarli dall’alto sono veri e propri disegni con un senso. Un po’ come i magici cerchi che spesso si presentano nelle distese di grano e che, malgrado studi e leggende, sono ancora accerchiati da un immenso alone di mistero. I disegni che appaiono in queste grandi città del Canada, invece, non sono poi così lontani dalla realtà e a crearli è un uomo in carne e ossa con un nome e una faccia.

I disegni col GPS
Lui, l’uomo misterioso, si chiama Stephen Lund ed è un artista del disegno tramite GPS. Si serve di Strava, un’applicazione-social network che serve per tracciare il percorso dei ciclisti o dei corridori. I percorsi di Stephen, però, non sono percorsi qualsiasi e rappresentano dei veri e propri disegni. Per lui che la sua città - British Columbia in Canada - la conosce bene è un gioco da ragazzi. Basta studiare la mappa della città e seguire il tracciato con la propria bicicletta. E utilizzare l’applicazione Strava che, insieme alla due ruote, diventa praticamente un pennello su tela. Saranno questi i pittori del prossimo futuro? Tempere e acquarelli hanno sempre il loro fascino, ma c’è da dire che questo giovane canadese sta stupendo proprio tutti.

Anche il David di Michelangelo
In media Stephen, per ogni disegno, pedala almeno per 70 chilometri: un vero atleta che ha saputo miscelare l’amore per lo sport all’arte, diciamo futurista. Anche perché le sue abilità sono davvero impensabili: è riuscito addirittura a ricreare sulla mappa della sua città il David di Michelangelo e il tutto in sole 3 ore, più meno il tempo che ci mette per creare ogni altro disegno. Come c’era da aspettarsi, i suoi percorsi hanno spopolato sul web, tanto che Lund ha creato anche un sito in cui sono raggruppati i suoi lavori, nel caso qualcuno li avessi persi su Facebook, Twitter o Instagram: GPSdoodles. E qui, peraltro, si racconta dicendo che il suo 2015 è stato lunghissimo, poiché la distanza in km che ha percorso in bici durante l’anno è pari a 22.300 chilometri, un vero record. Se volete provarci a casa, basta un tracciatore GPS e la app di Strava. Ah, magari un po’ d’allenamento. Stephen infatti ha letteralmente fatto il giro del mondo con la sua bici, partendo da Victoria per arrivare a Katmandu.