8 maggio 2024
Aggiornato 06:00
dalla tradizione all'innovazione

MEESOO® e il tiramisù «smart» è pronto in soli 30 secondi

MEESOO® realizza un tiramisù in soli 30 secondi. Ma come è possibile che sia buono come quello fatto in casa? «Chiedetelo a chi l'ha assaggiato - ci dice Iuri, l'inventore -. Ne vorrete una seconda porzione»

BASSANO DEL GRAPPA - Sarà che l’Italia è da sempre considerato il paese del buon cibo. Sarà che dopo anni di ricette della nonna gli chef vogliono trovare anche un po’ la loro dimensione. Innovare, sperimentare, unire la qualità dei prodotti con le nostre abitudini, sempre troppo frenetiche anche per gustarci un buon dessert. Ed ecco che al bar, di corsa, in pausa dal lavoro, si finisce per limitarsi a un misero caffè. Solo 30 secondi. Questi 30 secondi, però, Iuri Merlini li ha presi in parola ed ha creato MEESOO®, il primo tiramisù espresso. Avete capito bene: uno dei dolci più amati della cucina italiana in soli 30 secondi.

Dalle tradizioni alla tecnologia
Per Iuri Merlini, ingegnere di Bassano del Grappa, la passione è sempre stata il tiramisù, scoperto da bambino in un bar del paese, dove lo portava suo padre dopo la scuola e dove il proprietario preparava il dessert personalmente per i suoi clienti. Da quel binomio tiramisù/bar nasce l’idea: far assaggiare a tutti i golosi un tiramisù a regola d’arte, sempre perfetto, anche dove non c’è un esperto a prepararlo di persona. Un’idea semplice e complessa al tempo stesso, «un sogno», dice Iuri, che nel frattempo si diploma in lingue, si laurea in ingegneria elettronica e comincia la sua carriera presso PriceWaterhouseCooper, una delle più note società mondiali di revisione e consulenza aziendale. «E’ stata una grande scuola, ma non l’ho mai considerata un’esperienza definitiva, ho sempre pensato che prima o poi si dovesse concludere», ci dice Iuri. Dopo dieci anni di consulenza e un master in Bocconi, infatti, emerge la sua natura di imprenditore: nel 2007 Iuri, da sempre appassionato, oltre che di tiramisù, di innovazione, lascia il suo ruolo di Senior Manager e avvia una propria attività nel settore fotovoltaico, allora agli esordi in Italia. Ma Iuri non ha accantonato la sua idea e nel 2012, a quarant’anni, decide che è arrivato il momento: vende l’azienda e reinveste il capitale, ma soprattutto se stesso, nel suo sogno. L’idea diventa un progetto che combina la pasticceria con l’ingegneria: l’obiettivo è fare un tiramisù ottimo, come prescrive la tradizione, ma anche facile e veloce da preparare. Insieme si studiano sia il prodotto, con tecnologi alimentari ed esperti pasticcieri, sia la macchina, destinata ai bar e alle attività di ristorazione. Tre anni molto intensi di ricerche, analisi, prove su prove e centinaia di tiramisù assaggiati, e infine nasce MEESOO®, il primo tiramisù espresso, pronto in 30 secondi.

Il segreto è la crema
Ma come può essere buono un tiramisù creato in soli 30 secondi? Per Iuri non ci sono dubbi: «Provate a fare la stessa domanda a chi l’ha assaggiato - ci risponde lui -. Ci hanno sempre risposto di volerne una seconda porzione. Alla fiera di Rimini svoltasi lo scorso gennaio abbiamo effettuato più di 4mila assaggi in 4 giorni e con sole due macchine e il 70% di chi l’ha assaggiato ha dichiarato che il tiramisù era come quello fatto in casa». Sì, ma come funziona? Il meccanismo è semplice: MEESOO® mette a disposizione del bar o del ristoratore una morbida crema al mascarpone, savoiardi imbevuti di caffè al punto giusto e la macchina MEESOO® progettata e realizzata, che distribuisce la crema rendendola ancora più soffice. Basta disporre i savoiardi nella coppetta, ricoprirli con la crema distribuita dalla macchina e terminare con una spolverata di cacao amaro, e il tiramisù è pronto, in meno di 30 secondi. «Il segreto è la crema - continua Iuri - che è prodotta nel nostro stabilimento in provincia di Pordenone con materie prime che scegliamo attentamente. E’ un prodotto sano che, peraltro, agevola le strutture che hanno grossi volumi». Ma c’è di più perché la macchina non fa solo il tiramisù, ma tanti altri prelibati dolcetti con varianti diverse che hanno comunque come minimo comune denominatore la crema al mascarpone. «La necessità era soddisfare la domanda di dessert freschi direttamente al bar - ci dice Iuri - e noi l'abbiamo soddisfatta».

Un occhio all’estero
«Al momento stiamo aprendo alcuni punti vendita in Veneto e Friuli Venezia Giulia, in bar già avviati e che da ora in poi potranno offrire il nostro tiramisù in soli 30 secondi - continua Iuri - ma non escludiamo di poterci espandere anche all’estero, soprattutto in Germania e in Austria». E poi c’è il sogno del punto vendita mono-brand e, chissà, magari anche l’apertura di diversi punti in tutta Italia. Per ora, però, c’è la realizzazione di un sogno, rimasto nel cassetto per tantissimi anni: «Ho sempre considerato questo periodo come uno dei tanti cambiamenti dell’economia - conclude Iuri -. MEESOO® è frutto di un grande lavoro di squadra che è partito da un’idea coinvolgente e ha combinato con successo tradizione e innovazione».