29 marzo 2024
Aggiornato 16:00
classifica dei maggiori interessi

Successo su Facebook? Basta Audience Optimization

Ci sono più persone interessate all'amore che al peccato, più al duo giapponese Puffy AmiYumi che a Beyoncé. La classifica di ciò che ci piace di più su Facebook è stata stilata grazie al nuovo strumento Audience Optimization

ROMA - Quali sono gli interessi e le pagine più seguite su Facebook? Chi credeva, nella classifica stilata da The Verge, di trovare al primo posto il presidente americano Barak Obama o la famosa cantante Beyoncé dovrà ricredersi. La pop star è stata infatti superata dal duo giapponese Puffy AmiYumi (139.218.340 fan contro 80.634.320) anche se molti si chiederanno - di fatto - di chi stiamo parlando. Eppure, la popolarità sui social, evidentemente, non corrisponde necessariamente a quella che si ha nel mondo «reale», sempre che i due mondi possano considerarsi due realtà separate. Per stilare queste classifiche i giornalisti di The Verge hanno utilizzato l’ultimo strumento lanciato dal team di Zuckerberg, Audience Optimization, che aiuta i gestori ufficiali delle pagine a capire quale pubblico potrebbe essere interessato a una storia, in base agli interessi collegati a essa.

Come funziona Audience Optimization
Lo strumento aiuta di fatto i gestori ufficiali delle pagine a capire meglio i gusti del loro pubblico e quindi il modo per raggiungerlo. Chiunque gestisca una pagina ufficiale, quando pubblica un post, può identificare il target di riferimento scegliendo gli interessi rilevanti per quella determinata storia. Per evitare errori, la piattaforma blu, ci viene in aiuto e auto-completa la nostra selezione, rivelando in questo modo non solo le centinaia di migliaia di categorie in cui divide gli utenti, ma anche il numero di persone che appartengono a ognuna di queste. Nella fattispecie le categorie sono formulate algoritmicamente attraverso le pagine Facebook open graph - ovvero gli articoli, le foto e i video che vengono condivisi sulla piattaforma - attraverso Facebook Ads tags e altri data set. la procedura per attivare Audience Optimization è molto semplice e richiede solo cinque step:

1. Andare sulla pagina;
2. Cliccare «Setting»;
3. Scegliere la tab «General» posta sulla sinistra;
4. Cercare «Audience Optimization for Posts» e cliccare »Edit»;
5. A questo punto si avvia la funzionalità;

Gli interessi su Facebook
I risultati della classifica - un indice che ingloba ben 282.002 curiosità diverse - sono ancora più sorprendenti quando si parla di categorie astratte dove 839 milioni sono gli interessi nei confronti dell’«amore» e 81 milioni nei confronti della «noia»: 88 milioni le persone interessante, invece, al «peccato». Tra le celebrità la più amata su Facebook è senz’altro Justin Bieber, seguito da Jimmy Page, John Lennon e Cristiano Ronaldo. La sorpresa? Katy Perry è addirittura sorpassata da Eminem. Quanto ai gadget di ultima generazione è facile dirlo: in testa ci sono i dispositivi Apple.