Facebook lancia le dirette video da smartphone, saranno disponibili per tutti gli utenti
La nuova funzionalità live streaming di Facebook potrà essere attivata direttamente dall’applicazione mobile del social. Durante il live si potranno conoscere il numero degli spettatori, il nome degli amici che si sono connessi al proprio video e si potrà visualizzare in tempo reale il flusso di commenti
NEW YORK - Video live in diretta per tutti gli utenti anche su Facebook. La piattaforma, che ha ormai raggiunto un miliardo e 600mila utenti, ha deciso di aprire le dirette video attraverso lo smartphone anche su Facebook. Una notizia che tanti si aspettavano già da tempo e che potrebbe far tremare i rivali come Periscope di Twitter e Meerkat.
Video in streaming su Facebook
La funzione è già stata testata per alcune cerchie di utenti - dai vip alle pagine verificate di gruppi musicali e aziende - ma entro breve tempo sarà disponibile per tutti gli utenti. Videomaker, giornalisti e personaggi famosi stanno già gongolando all’idea di poter trasmettere sul social network blu i propri video in tempo reale. Facebook, inoltre, è già al lavoro per portare i live anche sulla piattaforma Android, sicuramente più corposa a livello di utenti.
Come funziona il video streaming su Facebook
La nuova funzionalità live streaming di Facebook potrà essere attivata direttamente dall’applicazione mobile del social. Durante il live si potranno conoscere il numero degli spettatori, il nome degli amici che si sono connessi al proprio video e si potrà visualizzare in tempo reale il flusso di commenti. Per condividere la diretta sarà sufficiente aggiornare il proprio status e selezionare i gruppi di amici con cui si vuole condividere il video prima di andare in diretta. Una volta terminata la trasmissione, questa sarà quindi salvata sul proprio Diario: potrà essere eliminata o conservata per consentire ad amici e fan di poterla vedere in un secondo momento. Sarà inoltre possibile aggiungere una descrizione e selezionare i gruppi di amici con cui si vuole condividere il video prima di andare in diretta. La novità riguarda al momento solo gli utenti dei dispositivi Apple e gli Stati Uniti, ma nelle prossime settimane sarà estesa anche a livello globale.
Investimenti nel settore video
I video su Facebook, si sa, riscuotono sempre un grande successo, in particolare per la volata di pagine di personaggi famosi, di siti aziendali ed editoriali. Nell’ultima trimestrale Mark Zuckerberg ha evidenziato il grande successo di questo segmento con gli utenti che ogni giorno guardano oltre 100 milioni di ore di video all’interno della piattaforma.