26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Musica & Internet

Spotify ha raccolto nuovi finanziamenti

Gli investitori sembrano convinti che la società sia in grado di tenere testa ad Apple, che ha da poco lanciato un servizio analogo, Apple Music.

NEW YORK (askanews) - Spotify ha raccolto nuovi finanziamenti per 526 milioni di dollari, cifra che fa salire la valutazione del servizio di streaming musicale a 8,53 miliardi di dollari. Gli investitori sembrano convinti che la società sia in grado di tenere testa ad Apple, che ha da poco lanciato un servizio analogo, Apple Music.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, al round di finanziamenti hanno partecipato fondi di investimento in Europa e Stati Uniti. TeliaSonera, maggiore operatore telefonico scandinavo, ha contribuito con 115 milioni di dollari, spiegando che collaborerà con Spotify sul fronte dell'analisi dati, della pubblicità e della distribuzione media.

Oltre a TeliaSonera tra gli investitori di Spotify ci sono i gestori di asset britannici Baillie Gifford, Landsdowne Partners e Rinkelberg Capital, gli hege fund canadesi Senvest Capital e Discovery Capital Management, oltre alle americane Halcyon Asset Management, GSV Capital, D.E. Shaw & Co., Technology Crossover Ventures, Northzone e P. Schoenfeld Asset Management.

Anche Goldman Sachs, che era stata incaricata da Spotify di seguire la raccolta fondi, ha investito tramite il suo fondo Global Private Opportunity Partners. Spotify vale ora il doppio di Pandora Media, che ha una capitalizzazione di mercato di circa 3,5 miliardi di dollari.