10 dicembre 2019
Aggiornato 00:00
Astronomia

Seconda Luna rossa dall'inizio dell'anno

Il cielo ancora una volta ci offre meraviglie, dando inizio all'eclissi lunare totale, da seguire in diretta streaming e in chat sul sito della NASA per chi risiede in Europa. Lo spettacolo è invece visibile a occhio nudo per i residenti dell'Estremo Oriente russo, Siberia e Urali, oltre che in Asia, in Nord America e Australia.

NEW YORK - Seconda Luna rossa dall'inizio dell'anno. Il cielo ancora una volta ci offre meraviglie, dando inizio all'eclissi lunare totale, da seguire in diretta streaming e in chat sul sito della Nasa per chi risiede in Europa. Lo spettacolo è invece visibile a occhio nudo per i residenti dell'Estremo Oriente russo, Siberia e Urali, oltre che in Asia, in Nord America e Australia.

L'eclissi lunare è la seconda del 2014: avrà inizio alle 9 ora italiana e raggiungerà il suo massimo dopo 150 minuti. Si verifica quando la Terra, durante la sua orbita intorno al Sole, si pone tra il Sole e la luna. Questo fa in modo che il nostro pianeta getti un'ombra di luce solare e blocchi la luce che normalmente si riflette sulla Luna.

Un'eclissi lunare totale può avvenire solo quando Terra, Luna e Sole sono perfettamente allineati. Durante l'evento, la Luna apparirà rossa a causa della luce rossa e arancione, sparsa dall'atmosfera. Due ulteriori eclissi sono previste il 4 aprile e 28 settembre 2015.

Il sito ufficiale della Nasa trasmetterà l'evento lunare in diretta e gli esperti dovrebbero rispondere alle domande degli spettatori in chat.