1 agosto 2025
Aggiornato 12:30
Cellulari

BlackBerry, la cura John Chen sembra funzionare

Con l'intendo di tagliare i costi, l'amministratore delegato di BlackBerry ha annunciato un trimestrale in nero dopo una serie di trimestri in perdita. I ricavi tuttavia sono scesi significativamente nei tre mesi terminati lo scorso 31 maggio, segno che il produttore canadese di smartphone deve ancora rivitalizzare le sue vendite.

NEW YORK - La cura John Chen sembra funzionare. Con l'intendo di tagliare i costi, l'amministratore delegato di BlackBerry ha annunciato un trimestrale in nero dopo una serie di trimestri in perdita. I ricavi tuttavia sono scesi significativamente nei tre mesi terminati lo scorso 31 maggio, segno che il produttore canadese di smartphone deve ancora rivitalizzare le sue vendite.

Nel suo primo trimestre fiscale il gruppo di Waterloo, Ontario, ha messo a segno utili da 23 milioni di dollari, meglio del rosso da 423 milioni dei tre mesi prima e della perdita da 84 milioni dello stesso periodo dell'anno prima. Gli investitori si aspettavano un altro dato negativo. Al netto di voci straordinarie, BlackBerry ha perso 11 centesimi per azione contro stime per un rosso da 26 centesimi.

I ricavi sono scesi del 69% a 966 milioni di dollari mentre il mercato si aspettava quota 963 milioni. Stando a quanto comunicato dalla società, il 39% del risultato è stato generato dall'hardware, il 54% dai servizi e il 7% dal software e altre voci.

La liquidità è migliorata, salendo a 3,1 miliardi di dollari alla fine del trimestre dai 2,7 milioni dei tre mesi prima.

Chen, arrivato alla guida del gruppo lo scorso novembre, ha ridotto le spese operative al netto di voci straordinarie del 57% nell'arco di un anno e del 13% rispetto al periodo dicembre-febbraio. I margini lordi sono arrivati al 46,7% dal 33,9% di 12 mesi prima.

Nel pre-mercato il titolo BlackBerry sale del 13,27% a 9,38 dollari.