29 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Tecnologia

CES 2014, future ready

Al centro della fiera che fino al 10 gennaio prenderà possesso di Las Vegas ci saranno il settore degli smartphone e quello delle automobili, con sistemi per rendere i veicoli dei computer capaci di connettersi a internet e ai telefoni attraverso migliaia di nuove applicazioni

CES 2014, future ready
CES 2014, future ready Foto: ANSA

LAS VEGAS - E' iniziata ieri a Las Vegas, Nevada, il Consumer Electronics Show (Ces), il salone in cui ogni anno vengono presentate le novità tecnologiche più interessanti sul mercato. Al centro della fiera che fino al 10 gennaio prenderà possesso della città del divertimento ci saranno il settore degli smartphone - che promette di portare in mostra nuovi sensori intelligenti e i dispositivi indossabili - e quello delle automobili, con sistemi per rendere i veicoli dei computer capaci di connettersi a internet e ai telefoni attraverso migliaia di nuove applicazioni. Durante il corso della settimana ci si attende la presentazione di oltre 20.000 novità tra le quali diversi veicoli che si autoguidano portati in mostra da Ford, Mercedes-Benz e Tesla.

OPEN AUTOMOTIVE ALLIANCE - A sottolineare l'interesse per gli sviluppi hi-tech del settore dei veicoli ieri è arrivata la firma da parte di Google e diversi partner (tra i quali Audi, Honda e Hyunday) dell'Open Automotive Alliance (OAA). L'intesa rappresenta un'alleanza per sviluppare in collaborazione con sviluppatori e case automobilistiche standard aperti per implementare l'Os e rendere i veicoli sempre più interattivi e connessi.

TV E ULTRA DEFINIZIONE - Ma oltre a questi due settori, punti di forza dell'edizione 2014 saranno anche le televisioni e gli elettrodomestici. Il mondo della tv è sempre più proiettato verso l'Ultra Definizione, dispositivi con risoluzione quattro volte maggiore rispetto allo standard Full HD 1080p. A Las Vegas saranno presentati i nuovi televisori che vedremo nel corso dell'anno sul mercato.

DOMOTICA - L'altro grande tema è quello della domotica che fa confluire il risparmio energetico e l'evoluzione della gestione dei dispositivi di casa. Sul palco saliranno centinaia di applicazioni che permettono di controllare in ogni momento gli elettrodomestici attraversi smartphone e tablet. Da tenere d'occhio LG che proporrà macchine capaci di mandare sms direttamente sui telefonini.