29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Cellulari | Smartphone

Moto X, il telefonino che si «guida da solo»

Il dispositivo, annunciato da mesi con una campagna pubblicitaria per la quale Google ha stanziato 500 milioni di dollari, potrebbe dare un colpo al mercato dei telefonini erodendo quote ai due leader indiscussi Apple e Samsung

NEW YORK - Si affidano alla musica elettronica le due nuove pubblicità messe in rete nel giorno del lancio di Moto X, il nuovo smartphone della controllata di Google, Motorola. Due spot che puntano tutto su due caratteristiche centrali del telefonino: la fotocamera, che dovrebbe catturare immagini nitide e sempre più reali, e l'assistente vocale Google Now che, come ha detto l'amministratore delegato del gruppo, Dennis Woodside, farà sì che Moto X diventi il primo telefonino che si «guida da solo».

Il dispositivo, annunciato da mesi con una campagna pubblicitaria per la quale Google ha stanziato 500 milioni di dollari, potrebbe dare un colpo al mercato dei telefonini erodendo quote ai due leader indiscussi Apple e Samsung. Moto X sarà completamente assemblato negli Stati Uniti e sarà disponibile dalla fine di agosto, per ora solo in America, per quasi tutte le compagnie telefoniche. I prezzi: 199 dollari con contratto per la versione da 16 Mb e 50 dollari in più per quella da 32 Mb.

«Questo nuovo telefono ci riporta alle nostre radici di innovatori», ha detto Woodside alla presentazione di New York. In effetti il dispositivo potrebbe segnare il ritorno sulla scena di Motorola, che negli ultimi anni aveva perso smalto, fino a quando nel 2011 il colosso di Mountain View aveva rilevato la divisione mobile del gruppo americano per 12,5 miliardi di dollari.