18 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Ultima possibilità di rilancio

RIM lancia il BlackBerry 10

Per molti analisti è l'ultima occasione che la società canadese ha per rimettersi in corsa sul mercato altamente competitivo degli smartphone, dopo avere progressivamente perso quote ai danni di Apple e Google

NEW YORK - Quello di oggi per Research in Motion non è solo un evento per la presentazione di un nuovo prodotto, ma è l'ultimo tentativo di salvarsi la vita. Il sistema operativo per telefonia mobile BlackBerry 10 debutterà a New York, probabilmente insieme a una serie di altri prodotti con design completamente touch screen, nel tentativo di rispondere all'arrembaggio dell'iPhone di Apple.

Per molti analisti è l'ultima occasione che la società canadese ha per rimettersi in corsa sul mercato altamente competitivo degli smartphone, dopo avere progressivamente perso quote ai danni di Apple e Google. Nonostante gli sforzi enormi di Rim, compreso il primo spot pubblicitario di sempre durante il Super Bowl, la finale del campionato di football americano in calendario per domenica, per il momento prevale lo scetticismo.

«E' un mercato molto competitivo e la maggior parte dei clienti hanno già tratto le proprie conclusioni sul BlackBerry, quindi Rim deve sorprendere», ha scritto nei giorni scorsi Mark Sue, analista di Rbc Capital Markets in una nota ai clienti.

E proprio questo sembra essere il punto cruciale, come sa bene anche la società canadese, che ha più volte rimandato la data del lancio e rivisto le politiche di prezzo per il Nordamerica e per altri mercati chiave.

Al di là del nuovo prodotto, gli esperti sono divisi sulle reali prospettive di Rim. Alcuni ritengono che abbia una base di clienti aziendali sufficientemente ampia per sostenere la nuova piattaforma in Nordamerica, ma altri pensano che le politiche di molte società, che consentono ai propri dipendenti di scegliere il proprio telefono aziendale, potrebbero in futuro minare anche quella che fino ad ora è stata l'ancora di salvezza del gruppo canadese.