28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
Scienza | Morte Montalcini

Monti ricorda Rita Levi Montalcini: Una donna carismatica e tenace

Il ricordo del Premier: «Voglio ricordare la ricercatrice che con il premio Nobel del 1986 ha dato lustro al nostro Paese e alla ricerca scientifica». Berlusconi: «Donna che ha onorato l'Italia». Fabio Fazio: «Ha cambiato il mondo con la passione»

ROMA - Il presidente del Consiglio Mario Monti, appresa la notizia della scomparsa della neurologa e senatrice a vita Rita Levi Montalcini, ha espresso profondo dolore e cordoglio. E' quanto si legge in una nota della presidenza del Consiglio.
«Voglio ricordare - ha detto il Premier - la ricercatrice che con il premio Nobel del 1986 ha dato lustro al nostro Paese e alla ricerca scientifica. Ma soprattutto voglio ricordare l'esempio di una donna carismatica e tenace, che ha dato battaglia per tutta la vita per difendere i valori in cui credeva».
Il presidente - sottolinea il comunicato di palazzo Chigi - ha rievocato gli anni all'estero della senatrice, l'impegno di medico a fianco dei militari e l'attività della Fondazione da lei creata per dare ai giovani, soprattutto di sesso femminile, l'opportunità di formarsi e dare vita a una classe di donne in grado di svolgere un ruolo centrale nella vita scientifica e sociale del proprio paese. «L'umanità è fatta di uomini e donne e deve essere rappresentata da entrambi i sessi»: riportando alla memoria le parole celebri di Rita Levi Montalcini il presidente - conclude la nota - ha auspicato che l'esempio di questa donna coraggiosa resti vivo nella memoria di tutti gli italiani.

Berlusconi: Donna che ha onorato l'Italia - «Mi unisco a tutti gli italiani che in questo momento rendono il doveroso omaggio a Rita Levi Montalcini. Una scienziata di grande valore, una donna che ha onorato l'Italia». E' quanto ha dichiarato in una nota il leader del Pdl Silvio Berlusconi.

Marino (Pd): Giovani, donne e merito il suo obiettivo - «Un'esistenza dedicata interamente alla ricerca e all'impegno sociale con lucidità di pensiero ed entusiasmo. Rita Levi Montalcini, scienziata, premio Nobel, senatrice a vita, per me è tutto questo»: così Ignazio Marino, chirurgo e senatore del Partito Democratico, nel suo messaggio di cordoglio per la morte di Rita Levi Montalcini.

Di Pietro: Ha dato lustro all'Italia - «A nome mio e dell'IdV esprimo il più sentito cordoglio per la scomparsa del premio Nobel, Rita Levi Montalcini, che con il suo prezioso e costante impegno nella ricerca e nella medicina ha dato lustro all'Italia nel mondo». Lo ha affermato il leader dell'Idv Antonio Di Pietro.
«E' stata una donna - ha aggiunto - che ha testimoniato la sua passione per la scienza ed è stata educatrice delle giovani generazioni, credendo fermamente nella trasmissione del sapere. Rita Levi Montalcini, che ha servito il suo paese con passione civile anche nelle istituzioni, resterà un esempio per tutti noi».

Fini: Ha onorato l'Italia sulla scena internazionale - «Ho appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa della senatrice Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina, una donna che ha onorato il nome dell'Italia sulla scena internazionale». Lo ha detto in una nota il presidente della Camera Gianfranco Fini.
«La sua lunga e prestigiosa carriera di scienziata - ha sottolineato la terza carica dello Stato - è stata caratterizzata dalla costante attenzione alle giovani generazioni alla cui formazione ha dedicato particolare impegno, nella consapevolezza che la trasmissione della conoscenza costituisce un presupposto fondamentale del progresso umano. Con Rita Levi Montalcini scompare una grande italiana animata da un profondo amore per il suo Paese e per le sue istituzioni democratiche».

Fabio Fazio: Ha cambiato il mondo con la passione - Oltre alle istituzioni, anche il mondo dello spettacolo si è mostrato molto sensibile alla scomparsa di Rita Levi Montalcini, faro scientifico ma anche coscienza politica e civile del Paese. Fazio, Cuccarini e Cremonini, ad esempio, non mancano di esprimere cordoglio e ammirazione in 140 caratteri.

«Una di quelle persone che ha cambiato il mondo con la potenza che solo la passione e la curiosità posseggono», è il tweet con cui Fabio Fazio ha salutato la senatrice. «Una preghiera per Rita Levi Montalcini. Ho avuto il privilegio di conoscerla: una donna semplice e straordinaria», le parole di Lorella Cuccarini. La cantante Emma Marrone, sempre su Twitter, dice: «Un monumento di intelligenza,classe e simpatia. La Donna per eccellenza. M'inchino a Rita Levi Montalcini».
Ancora su Twitter altri interventi. Il cantautore Cesare Cremonini, commenta: «Le donne che entrano nella storia con il loro impegno e genio sono la parte che preferisco dell'umanità. Le trovo rassicuranti e luminose». Gli fa eco Elisabetta Canalis, che preferisce dare spazio a una frase della stessa Montalcini, per ricordarla: «A 20 anni volevo andare in Africa per curare la lebbra. Ci sono andata da vecchia, ma per curare l'analfabetismo, che è molto più grave della lebbra».