29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Previsioni meteo

E' arrivata «Circe», dopo l'afa venti, temporali e aria fresca

Già ieri la parte più avanzata di «Circe» ha valicato le Alpi e ha innescato temporali e veri e propri nubifragi dalla Lombardia verso il Triveneto, con grandinate e occasionali trombe d'aria

ROMA - Dopo gli anticicloni subsahariani che hanno soffocato l'Italia, è arrivata 'Circe', un nucleo di aria fresca finlandese dal nord Europa che da ieri sera interessa e il bacino del Mediterraneo, provocando una rottura temporanea dell'estate.
Già ieri la parte più avanzata di 'Circe' ha valicato le Alpi e ha innescato temporali e veri e propri nubifragi dalla Lombardia verso il Triveneto, con grandinate e occasionali trombe d'aria.

Il cuore di 'Circe' ha poi raggiunto le regioni Adriatiche, dove oggi sono attesi venti forti da nordest, seguiti da temporali sugli Appennini, sulle zone interne del Lazio fino a Roma stasera. La colonnina di mercurio passerà da 30°C a 20°C in poche ore.

Lunedì e martedì il vortice 'Circe' stazionerà sull'Italia con piogge e temporali al centrosud , Isole Maggiori e Romagna, con forti piogge continue sulle Marche, la regione più colpita, dove sono attesi 200 millimetri di pioggia. Farà molto fresco, con 18°C a Perugia, 20°C ad Ancona, 23 gradi a Roma martedì. Purtroppo, la «magia» di 'Circe' durerà fino a mercoledì, perché già da giovedì e nel weekend del 28-29 luglio dall'Africa soffierà nuovamente aria calda.