18 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Nelson Mandela Centre of Memory di Johannesburg

Google: L'archivio di Nelson Mandela da oggi live sul web

Il nuovo archivio multimediale online include inoltre la corrispondenza del grande statista sudafricano, i diari scritti durante i 27 anni trascorsi in carcere e gli appunti redatti mentre guidava la negoziazione che ha portato alla fine dell'Apartheid in Sudafrica

ROMA - Il nuovo archivio digitale Nelson Mandela è da oggi live sul web e accessibile da chiunque nel mondo: lo hanno annunciato Google e il Nelson Mandela Centre of Memory di Johannesburg (NMCM).
Per il «Nelson Mandela Digital Archive Project» nel 2011 Google aveva stanziato all'NMCM 1,25 milioni di dollari, impiegati per preservare e digitalizzare migliaia di documenti d'archivio, fotografie e video relativi al primo presidente nero del Sudafrica.

Documenti e foto rare, accessibile a tutti - Il nuovo archivio multimediale online include inoltre la corrispondenza del grande statista sudafricano con i familiari, con le persone che hanno lavorato con lui e con gli amici, i diari scritti durante i 27 anni trascorsi in carcere e gli appunti redatti mentre guidava la negoziazione che ha portato alla fine dell'Apartheid in Sudafrica. Ci sono le prime foto di «Madiba», immagini rare della sua cella a Robben Island, risalenti agli anni '70 e testi mai resi pubblici per il seguito dell'autobiografia «Lungo cammino verso la libertà».
«E' incentivante vedere come i nostri sforzi congiunti abbiano dato vita a tutto questo», ha spiegato Verne Harris del Nelson Mandela Centre of Memory. «Questa iniziativa digitale ci permetterà di raggiungere tutti coloro che nel mondo sono interessati alle nostre attività, dalle elite ai sudafricani meno fortunati. I visitatori potranno navigare all'interno degli archivi e cercare informazioni e materiali su aspetti e periodi diversi della vita e del lavoro di Nelson Mandela, organizzati in sezioni come: Gli inizi, Gli anni di prigionia, Gli anni della Presidenza, Il ritiro dalla vita politica, I libri per Mandela, I giovani e I miei momenti con una leggenda», ha aggiunto.