24 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Il «tetto del mondo»

Nepal chiede aiuto internazionale per misurare l'altezza dell'Everest

Dato provvisorio è di 8.848 metri. Verranno coinvolti gli investitori esteri, sebbene Katmandu non abbia ancora deciso quale livello di finanziamento richiedere, perché il progetto non diventi eccessivamente dipendente dai donatori

KATMANDU - Il governo nepalese ha chiesto l'assistenza della comunità internazionale per stabilire quale sia l'effettiva altezza dell'Everest, nonostante l'accordo raggiunto con la Cina due anni fa e nel quale si stabilisce che il «tetto del mondo» si trova a quota 8.848 metri.
Come spiega il sito della BBC il dato è tuttavia sembrato provvisorio e le autorità nepalesi lavorano da tre anni a un nuovo progetto di misura per il quale è però necessario dell'equipaggiamento speciale in grado di funzionare a temperature fino a 45 gradi sottozero e il relativo personale tecnico.
Di qui la necessità di coinvolgere degli investitori esteri, sebbene Katmandu non abbia ancora deciso quale livello di finanziamento richiedere, perché il progetto non diventi eccessivamente dipendente dai donatori.