23 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Emergenza maltempo al sud

Puglia, automobilisti evacuati in elicottero

Neve e gelo hanno piegato la Puglia, in particolare le province di Bari, Bat e Foggia. Nei pressi di Candela i vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia stanno operando da diverse ore sulla statale 655 e ora sono intervenuti alcuni elicotteri per trasferire camionisti, automobilisti ma anche alcuni viaggiatori che erano sui pullman di linea

BARI - Treni soppressi, strade inibite al traffico, scuole e uffici chiusi e persino automobilisti tratti in salvo da elicotteri. Neve e gelo hanno piegato la Puglia, in particolare le province di Bari, Bat e Foggia. Nei pressi di Candela i vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia stanno operando da diverse ore sulla statale 655 e ora sono intervenuti alcuni elicotteri per trasferire camionisti, automobilisti ma anche alcuni viaggiatori che erano sui pullman di linea. Il problema è aggravato da una violenta bufera di neve. I volontari stanno distribuendo bevande calde agli automobilisti - circa 100 persone - e sono intervenuti militari dell'esercito e vigili del fuoco per sgomberare la strada.

Stessa situazione in diverse zone dei Monti Dauni come Casalnuovo Monterotaro e Casalvecchio di Puglia. Sempre nel Foggiano è stata chiusa nel tratto tra i caselli di Candela e Cerignola ovest, l'autostrada A16 che collega la Puglia con la Campania. Nella Bat sulla strada provinciale 230 un pullman è finito di traverso sul tratto tra Minervino Murge e Spinazzola. La polizia stradale segnala presenza di ghiaccio sulla statale 16 tra Barletta e Bari e sulla Santeramo-Matera.

Continua a nevicare anche a Foggia dove il Comune, sin dalle prime ore della giornata, ha provveduto a gettare sale nei pressi delle strutture e degli uffici pubblici della città. Le scuole restano chiuse anche oggi, così come a San Severo e a Cerignola. Prosegue il servizio di assistenza e di monitoraggio per i senza fissa dimora da parte dell' associazione foggiana Fratelli della Stazione.

La circolazione ferroviaria è sospesa per neve sulle linee di Ferrovie dello Stato che collegano la Puglia con la Campania e con la Basilicata. La circolazione è ferma sulle tratte Foggia-Benevento, Foggia-Potenza e Barletta- Spinazzola. Il traffico è inoltre rallentato sulle principali linee regionali: Bari-Foggia, Lecce-Bari, Bari-Taranto e Brindisi-Taranto.

Abbondanti nevicate anche in provincia di Bari. La Prefettura - dove è stata istituita l'unità di crisi - segnala situazioni di forte criticità tra Altamura e Santeramo in Colle. Tratti ghiacciati in salita e difficoltà di transito tra Monopoli e Alberobello, Sannicandro di Bari e Cassano Murge.

Rallentamenti si registrano sulla statale 172 (Alberobello-Putignano) e sulla 100 (nel tratto Gioia del Colle - Cellamare). Il transito sull'Autostrada A/14 (tratto Bari- Taranto) è consentito solo ai veicoli leggeri muniti di catene o pneumatici invernali ed è ancora interdetto ai mezzi pesanti superiori ai 75 quintali.

L'Anas rinnova la raccomandazione agli automobilisti di far uso dei propri autoveicoli solo in caso di estrema urgenza e gravità e, in presenza di precipitazioni nevose, di circolare muniti di catene a bordo o di pneumatici termici antineve.