3 ottobre 2025
Aggiornato 10:00
Emergenza maltempo

In Irpinia e Sannio restano disagi per la neve

Scuole e uffici pubblici chiusi nei capoluoghi di provincia e molti i disagi causati dalla difficoltà di circolazione sulle strade. In provincia di Avellino restano quasi del tutto isolati alcuni comuni e si viaggia soltanto con catene oppure pneumatici termici

NAPOLI - Irpinia e Sannio ancora nella morsa del gelo e della neve. Scuole e uffici pubblici chiusi nei capoluoghi di provincia e molti i disagi causati dalla difficoltà di circolazione sulle strade. In provincia di Avellino restano quasi del tutto isolati alcuni comuni e si viaggia soltanto con catene oppure pneumatici termici. Situazione difficile sull'Ofantina bis mentre le forze dell'ordine stanno filtrano il passaggio dei mezzi anche lungo il raccordo autostradale Avellino-Salerno. Mezzi spazzaneve e spargisale in azione sul tratto autostradale Baiano-Grottaminarda della A16 Napoli-Canosa.

Ad Avellino città, per tutta la notte, sono stati spalati centimetri di neve nei punti nevralgici, ma anche in città si circola solo con le catene. Numerose le richieste di intervento a vigili del fuoco e forze dell'ordine da parte dei residenti nelle zone più isolate e impervie soprattutto per generi alimentari di prima necessità e medicinali. Critica la situazione in Alta Irpinia dove persino alcuni cimiteri hanno «chiuso per neve» impedendo anche le sepolture.

Nel Beneventano permangono problemi di black out per circa 15mila utenze, mentre sono diverse le strade chiuse alla circolazione a causa del forte vento e della neve. I vigili del fuoco stanno facendo ricognizioni per verificare la staticità dei tetti di numerose abitazioni dell'entroterra, appesantiti dalla grossa quantità di neve caduta in queste ore. Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha messo a disposizione dei comitati di quartiere, delle associazioni e dei gruppi di cittadini pale spalaneve e raschiafango per liberare strade, condomini e viali privati. Questa mattina nuova riunione del Centro Operativo del Comune per fare il punto della situazione e per arginare eventuali emergenze.