5 maggio 2024
Aggiornato 19:30
Genitori antismog: Basta parole, Pisapia dimostri coraggio

Smog, a Milano e hinterland blocco dei diesel Euro 3

Lo stop riguarda oltre 240.000 veicoli. Inoltre i riscaldamenti degli edifici pubblici e delle abitazioni dovranno essere abbassati di un grado (da 20 a 19 con 2 gradi di tolleranza) e gli esercizi commerciali dovranno tenere chiuse le porte di ingresso nei locali

MILANO - Da oggi a Milano stop alla circolazione dei veicoli diesel Euro 3 senza filtro anti-particolato. Le auto private non potranno circolare dalle 8.30 alle 18, i veicoli commerciali dalle 7.30 alle 10. Inoltre i riscaldamenti degli edifici pubblici e delle abitazioni dovranno essere abbassati di un grado (da 20 a 19 con 2 gradi di tolleranza) e gli esercizi commerciali dovranno tenere chiuse le porte di ingresso nei locali per evitare dispersioni di calore e consumi di energia superiori al necessario, con aumento ingiustificato delle emissioni inquinanti.

Le misure sono state approvate lunedì dal Tavolo di coordinamento (cui hanno partecipato 74 Comuni e la Provincia di Milano) come primo provvedimento di immediata attuazione per fronteggiare gli alti livelli delle concentrazioni di Pm10. Ieri, sedicesimo giorno consecutivo di superamento del limite di attenzione per la tutela della salute (50 microgrammi per metrocubo d'aria) le centraline di Milano hanno registrato il doppio dei valori consentiti: 100 microgrammi per metrocubo a Pascal Città Studi; 100 microgrammi per metrocubo in via Senato, 109 microgrammi per metrocubo al Verziere.

Le misure adottate da oggi saranno attive fino a venerdì 2 dicembre. Sospese sabato e domenica, riprenderanno lunedì 5 e dureranno fino martedì 6 dicembre. I veicoli diesel Euro 3 immatricolati in Provincia di Milano sono 241.129 (12 per cento di tutti i veicoli circolanti). Di questi 184.736 sono auto (10 per cento di tutte le auto), 47.202 sono mezzi commerciali leggeri (29 per cento di tutti i camioncini), 7.245 sono veicoli commerciali pesanti (25 per cento di tutti i camion) e 1.946 sono autobus (50 per cento dei bus immatricolati).
In base a un'analisi effettuata da Amat utilizzando i dati di traffico rilevati con le telecamere Ecopass all'ingresso della Cerchia dei Bastioni, il blocco totale della circolazione (dalle 00 alle 24) dei veicoli diesel Euro 3 ha un'efficacia potenziale di riduzione del 30 per cento circa delle emissioni di PM10 allo scarico e del 15 per cento di quelle totali.

Genitori antismog: Basta parole, Pisapia dimostri coraggio - I Genitori antismog di Milano, associazione che si batte da anni per spronare gli amministratori locali ad affrontare il problema dell'inquinamento con soluzioni concrete e lungimiranti, esorta il sindaco Giuliano Pisapia ad avere più coraggio dopo la revoca della seconda parte della delibera che avrebbe imposto la chiusura del centro storico alle auto da lunedì scorso. «In questi giorni di caos, litigi, decisioni e retromarce in tema di emergenza ambientale, da più parti siamo stati chiamati in causa per prendere posizione su quanto sta succedendo, spesso con l'insinuante dubbio - scrivono in una nota - che il nostro atteggiamento sia viziato in qualche modo da un pregiudizio positivo nei confronti della nuova giunta.
Da più di 11 anni cerchiamo di portare avanti una battaglia ambientale che si può definire indubbiamente politica, ma certo non partitica, convinti come siamo che di colore lo smog ne abbia solo uno, quello grigio dei polmoni malati»
.