Steve Jobs, svelato il «segreto» dell'uniforme
Il biografo del patron scomparso della Apple, Isaacson: ispirata dall'incontro con Morita, patron della Sony
CUPERTINO - Golf nero a collo alto, jeans rigorosamente modello 501 e scarpe da ginnastica: nelle sue apparizioni pubbliche Steve Jobs indossava sempre vestiti simili, un'uniforme il cui segreto è stato svelato dal biografo dello scomparso patron della Apple, Walter Isaacson.
Come spiega il sito MacNN, che riporta alcune anticipazioni della biografia in uscita fra due settimane, Jobs si ispirò a quanto confidatogli un giorno dal presidente della Sony, Akio Morita: i dipendenti della casa giapponese vestivano in modo uguale originariamente perché venne loro fornito uno stock di vestiti statunitensi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, ma successivamente la «moda» diventò un modo per sviluppare un maggior legame con l'azienda.
Jobs cercò di importare l'idea alla Apple, ma la sua proposta (una giacchetta di nylon dalle maniche sfilabili disegnata dallo stilista Issey Miyake) venne bocciata senza appello dai dipendenti. Jobs mantenne però l'amicizia con Miyake e alla fine decise di dotarsi di un'uniforme personale, basata sui maglioni a collo alto preferiti dallo stilista, che gliene fornì «circa un centinaio».