20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Satellite Nasa

Protezione Civile: a 1,5% la probabilità di caduta frammenti sull'Italia

La seconda traiettoria viene reinclusa nei possibili scenari

ROMA - Aumenta all'1,5% la probabilità che uno o più frammenti del satellite Nasa Uars possano cadere in territorio italiano e la seconda traiettoria, prima esclusa dai possibili scenari, ora è reinclusa. Sono le principali novità emerse nel corso dell'ultimo aggiornamento del Comitato Operativo riunito in modo permanente dalla Protezione civile d'intesa con l'Asi, sulla base delle indicazioni e delle valutazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico in seguito all'ultimo bollettino emesso dall'Istituto Isti del Cnr.

Pertanto, tornano ad essere due le finestre temporali d'interesse per l'Italia: la prima tra le 21.25 e le 22.03 di oggi e la seconda tra le 3.34 e le 4.12 di sabato. Più in generale, la previsione di rientro del satellite è centrata intorno alle 23.30 di oggi (ora italiana), con una finestra d'incertezza che si apre alle 19.30 del 23 settembre e si chiude alle 5 del 24 settembre.

In considerazione della nuova rivisitazione dello scenario, il territorio potenzialmente interessato dall'evento comprende le Province Autonome di Trento e Bolzano, tutte le province di Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia; Piacenza e Parma per l'Emilia Romagna. (Segue)