29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Scienza | Nanotecnologie

Sviluppato motore elettrico costituito da una molecola

Il più piccolo del mondo, dal diametro di un solo nanometro, sviluppato dai ricercatori dell'università americana di Tufts

NEW YORK - E' il motore elettrico più piccolo del mondo, costituito da una singola molecola e dal diametro di un solo nanometro. Un motore sviluppato dai ricercatori dell'università americana di Tufts - riporta la BBC - di cui parla la rivista Nature Nanotechnology. Il minuscolo motore potrebbe avere numerose applicazioni in medicina e nella nanotecnologia.

«Prima d'ora, era stato trovato il modo di fare motori alimentati da luce o reazioni chimiche, ma per la prima volta è stata dimostrata la possibilità della trazione elettrica in motori molecolari: siamo stati in grado di dimostrare che è possibile fornire energia elettrica a una singola molecola e farle fare qualcosa che non è solo casuale» ha dichiarato Charles Sykes, professore associato di Chimica presso la Tufts e autore principale della ricerca. L'equipe, in attesa di usarlo in campo medico e ingegneristico, chiederà al Guinness World Record di riconoscere il suo motore come il più piccolo mai costruito.