Iraq, temperature fino a 50 gradi
Il Governo concede un giorno festivo. Oggi inizia il mese del Ramadan
BAGHDAD - Le autorità irachene hanno deciso di concedere oggi una giornata festiva a Baghdad e in gran parte del sud del Paese a causa delle temperature che sfiorano i 50 gradi Celsius. «Il governo ha deciso di dichiarare oggi un giorno festivo a causa dell'aumento delle temperature. Sarà un giorno festivo nelle province del centro e del sud dell'Iraq», ha detto una fonte governativa alla France presse.
L'ondata di calore che da una settimana ha investito il Paese dovrebbe durare fino a mercoledì, stando a quanto precisato dal Direttore dell'ufficio meteorologico iracheno, Ali Karim. «Riteniamo che la temperatura oggi dovrebbe sfiorare i 50 gradi. Il picco sarà raggiunto tra domani e dopodomani e le temperature dovrebbero iniziare ad abbassarsi giovedì», ha aggiunto.
Negli ultimi anni, il Paese ha già vissuto diversi periodi di canicola, in particolare con «un'ondata di calore fino a 47-48 gradi Celsius durante un mese nel 1998», ha sottolineato Karim. Anche lo scorso anno, la temperatura aveva toccato i 50,6 gradi.
La canicola coincide con l'inizio ufficiale del mese di Ramadan, in cui i musulmani sono chiamati a non bere, mangiare, fumare e avere rapporti sessuali dall'alba al tramonto.