25 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Islam

Inizia il Ramadan, il mese di digiuno per i musulmani

L'inizio è determinato dal primo avvistamento della Luna crescente. L'Arabia Saudita sperimenta l'orologio più grande del mondo

RIAD - Prende il via oggi in gran parte dei paesi arabi il Ramadan, il mese di digiuno osservato dai musulmani. Lo hanno stabilito sulla base di osservazioni astronomiche le autorità religiose dell'Arabia Saudita, la culla del rito sunnita, secondo quanto ha riportato la tv di stato saudita Al-Ekhbaria.

LUNA CRESCENTE - L'inizio del Ramadan è infatti determinato dal primo avvistamento della Luna crescente. Il mese di digiuno scatterà dunque oggi in Qatar, negli Emirati Arabi Uniti, in Kuwait, in Bahrein, in Egitto, in Giordania, in Libano, in Siria, nello Yemen e nei territori palestinesi. Tra i paesi nordafricani, Tunisia e Algeria inizieranno oggi il Ramadan, così come la Libia. Il mese di digiuno inizierà invece domani in Oman, mentre in Iraq il digiuno sarà osservato a partire da oggi dai sunniti e da domani dagli sciiti.

L'OROLOGIO - In occasione della prima settimana del mese sacro di Ramadan l'Arabia Saudita sperimenterà l'orologio più grande del mondo, costruito su un grattacielo della Mecca. L'orologio, con quattro quadranti (uno per ogni facciata), fa parte di un grattacielo che una volta completato raggiungerà l'altezza di 640 metri, il che dovrebbe renderlo la seconda costruzione più alta del mondo dopo il Burj Khalifa nel Dubai.
L'edificio domina la Grande Moschea della Mecca, verso la quale si rivolgono i fedeli musulmani durante la preghiera: i quadranti dell'orologio, del diametro di 39 metri, sono ricoperti da 98 milioni di frammenti di vetro e portano iscritti il nome di Allah: illuminati da migliaia di lampadine, saranno visibili da una distanza di venticinque chilometri.