28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Uno dei marchi più conosciuti al modno

Wwf, Il «panda» compie 50 anni oggi

Il 29 aprile 1961 un piccolo gruppo fondò a Zurigo il Wwf

ROMA - Il Panda compie 50 anni. Il World Wildlife Fund, una delle più grandi organizzazioni ambientaliste del mondo con cinque milioni di iscritti e progetti in centinaia di Paesi, si prepara a festeggiare oggi il suo primo mezzo secolo di vita.

«Il marchio del panda è uno più conosciuti e stimati al mondo: un simbolo di impegno, concretezza e positività per la tutela degli ecosistemi naturali e per il futuro dell'uomo», si legge sul sito internet dell'associazione, fondata a Zurigo il 29 aprile 1961. «Tutti i progetti e le attività WWF svolgono un ruolo fondamentale per fermare il degrado dell'ambiente e per aiutare gli uomini a vivere in maggiore armonia con la natura».

I progetti in cui il WWF è attivo spaziano dalla tutela della foresta amazzonica, al ripristino dell'habitat degli oranghi, dalla costituzione di nuove aree protette per il panda gigante alla promozione di una gestione sostenibile delle risorse naturali.

In occasione del compleanno il Museo Nazionale di Zurigo regala un'esposizione al Wwf che racconta ai visitatori come da una visione di un piccolo gruppo di amanti della natura sia nata un'organizzazione ambientalista attiva a livello mondiale. In occasione del giubileo sono ottenibili prodotti speciali, come i francobolli Panda e la carta di credito Panda.

In Italia il WWF, nato nel 1966, è strutturato con uno staff centrale a Roma e 19 sezioni regionali. L'associazione è presente sul territorio con circa 200 strutture territoriali.