27 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Prodotti anti-malware di fascia consumer

Trend Micro Titanium Maximum Security giudicato“Recommend” da NSS Labs

Trend Micro ha conquistato per la seconda volta consecutiva il primo posto per la capacità di bloccare il malware nel test indipendente di NSS Labs

MILANO - Trend Micro si è aggiudicata la valutazione «Recommend» nel test indipendente, condotto nel terzo trimestre 2010, da NSS Labs sui prodotti consumer anti-malware. Il riconoscimento è stato assegnato per la capacità di protezione continuativa e per le funzioni di blocco del malware basato su social engineering. I tempi medi impiegati da un vendor di sicurezza per bloccare un sito pericoloso sono risultati pari a 13,5 ore: con poco più di tre ore di tempo, Trend Micro ha registrato il record in questo ambito. Non sponsorizzato né finanziato da alcun produttore specializzato, il test di NSS Labs ha simulato le esperienze degli utenti medi prendendo in esame le minacce attive su Internet segnalate da un'estesa rete di intelligence gestita dalla Società stessa.

«Da sempre NSS Labs è all'avanguardia nella formulazione di nuovi standard per i test. Nello specifico, la metodologia di live testing fornisce risultati realistici e precisi sull'efficacia di un prodotto nel bloccare all'origine il malware basato sul social engineering», ha commentato Raimund Genes, CTO di Trend Micro. «Questa metodologia è perfettamente in linea con la mission di Trend Micro finalizzata ad andare oltre le semplici percentuali di rilevamento per concentrarsi invece sulla protezione del cliente da minacce concrete attraverso il blocco della maggior parte degli exploit direttamente all'origine, ovvero su Internet».

Titanium Maximum Security, la soluzione Trend Micro per la sicurezza su Internet, è stata ritenuta quest'anno la migliore per la protezione dal malware basato su social engineering veicolato attraverso il Web. Il punteggio raggiunto da Titanium nella prevenzione continuativa è stato pari al 90,1% , bloccando il 79% del malware in fase di download e registrando il 76,4% di blocchi zero-hour, ovvero la percentuale di minacce bloccate al primo arrivo sull'endpoint. I tempi medi di blocco registrati dal prodotto sono stati appena superiori a tre ore, rispetto a una media generale di 13,5 ore. Il tempo di blocco è il tempo medio che decorre dalla prima esposizione del malware al momento in cui i vendor sono in grado di bloccare la minaccia.

«Trend Micro Titanium non solo garantisce la massima protezione possibile contro il malware generato dal Web, ma registra anche un impatto davvero ridotto sulle performance generali», ha evidenziato Rick Moy, Presidente di NSS Labs. «I nostri ricercatori hanno potuto appurare che il prodotto vanta capacità ben superiori alla concorrenza sul fronte della protezione da malware basato su social engineering distribuito via Web».

Trend Micro blocca le minacce all'origine facendo in modo che non arrivino al computer e migliorando allo stesso tempo le performance della macchina. Con un valore di impatto pari a 0,21, Trend Micro ha registrato la percentuale di impatto più bassa di tutti i prodotti presi in esame nella categoria «Recommended».

Trend Micro Titanium è potenziato da Trend Micro Smart Protection Network, l'infrastruttura attraverso cui ogni giorno Trend Micro analizza, filtra e mette in correlazione oltre 50 miliardi fra email, siti Web e file; i dati raccolti vengono utilizzati per identificare e contrastare rapidamente le minacce emergenti, migliorando al contempo la capacità di reazione a quelle già note.

Trend Micro continua ad estendere la sicurezza basata sul cloud dando ai clienti l'opportunità di beneficiarne in tempo reale – senza dover attendere gli aggiornamenti - grazie alla capacità di Trend Micro Smart Protection di ottimizzare la risposta alle minacce. Ciascun nuovo cliente acquisito da Trend Micro si unisce a una base di milioni di altri clienti favorendo la creazione di strumenti di sicurezza sempre migliori che permettono di tenere lontane le minacce in tempo reale.

Per consultare il report completo è possibile consultare l'indirizzo