19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Scienza

«Metalli liquidi» per gli smartphone Apple

La lega metallica a struttura non cristallina ha maggior robustezza nei confronti del metallo normale e una maggiore elasticità

CUPERTINO - Apple ha ottenuto i diritti esclusivi di utilizzo nel campo dei gadget elettronici delle leghe metalliche amorfe create dalla società californiana LiquidMetal Technologies. L'azienda di Cupertino potrà utilizzare per prima questi metalli per la creazione dei «gusci» e le scocche dei propri prodotti elettronici mobili, computer portatili e smartphone.

MAGGIORE ROBUSTEZZA - La lega metallica a struttura non cristallina ha maggior robustezza nei confronti del metallo normale, elevata resistenza alla corrosione e un limite elastico molto superiore alla media. In stato di fusione, ha un aspetto simile alla pasta di vetro. Raffreddandosi, «Liquidmetal» assume solidità superiore a quella del titanio pur mantenendo, in fase di lavorazione, la duttilità della plastica. Inoltre, il «metallo liquido» resiste molto bene ai graffi, alla corrosione, e possiede capacità acustiche particolari. Il tutto con spessori molto minori rispetto all'alluminio.