28 marzo 2024
Aggiornato 22:00
Maltempo & Viabilità

Conclusa l'emergenza neve sulla A3 Salerno-Reggio Calabria

Le nevicate hanno interessato il 50% dell'intera rete autostradale

ROMA - Si è conclusa senza grandi disagi l'emergenza neve che ha interessato nelle ultime 24 ore diverse zone attraversate dall'A3 Salerno-Reggio Calabria. Si sono registrate abbondanti nevicate per l'intera giornata di ieri fino alla notte scorsa sul tratto montano dell'autostrada, in particolare tra Lagonegro e Morano e nel tratto di valico a sud di Cosenza tra gli svincoli di Rogliano e Altilia. Le precipitazioni nevose hanno interessato un tratto di circa 250 km, pari al 50% dell'intera tratta autostradale.

Anas, si legge in una nota, ha impegnato numerose squadre di pronto intervento per la gestione della viabilità e per far osservare, in alcuni tratti, l'obbligo di catene montate o pneumatici da neve. Impegnati su strada anche tutti i mezzi spargisale e spazzaneve dislocati nei posti di manutenzione. Il piano di intervento si è evoluto in tutte le sue fasi con l'attivazione progressiva dei codici di emergenza fino a quello rosso in alcune fasce orarie.

Non si sono verificati blocchi della circolazione, grazie ad un' attenta e costante gestione della viabilità da parte degli uomini dell'Anas, con l'applicazione dei percorsi alternativi per i mezzi pesanti con uscite obbligatorie a Falerna e Sibari in direzione nord e Lagonegro in direzione sud. In alcuni momenti i camion che trasportavano merci e diretti a sud sono stati scortati dai mezzi spazzaneve fino a Morano Calabro.