28 agosto 2025
Aggiornato 04:30
Maltempo & Viabilità

Polstrada: migliora la situazione sull'A3, nevica in Lazio

Fino a mezzanotte nevicherà su Umbria, Marche, Abruzzo, Molise

ROMA - Migliora la situazione della viabilità sulla A3, prosegue a nevicare in Lazio. In particolare, spiega il centro di coordinamento per la viabilità del ministero dell'Interno, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria la carreggiata sud dell'autostrada è stata riaperta al traffico pesante, mentre in direzione nord permane la deviazione dei mezzi pesanti diretti a Salerno all'altezza di Sibari (km208), con deviazione sulla SS 106 Jonica con rientro in A/3 ad Atena (km84) e all'altezza dello svincolo di Falerna (km304) sulla SS 18 con rientro ad Atena (km84).

Per quanto riguarda le autostrade, si segnala neve in A1 tra Frosinone e Ceprano; sull'A24 tra Tivoli e L'Aquila ovest; sull'A25 tra Sulmona e Bussi e infine sull'A16 tra Baiano e Candela.

In Lazio e a Roma si registra neve sulla SR 217 Via dei Laghi, che è chiusa tra Velletri e Genzano; sulla SR 215 Tuscolana, dove si circola con catene montate tra Vermicino e Frascati; sulla SP 101A Pratoni del Vivaro con difficoltà di circolazione; sulla SP 207 Nettunense che a causa di mezzi pesanti intraversati è bloccata dal km 6 al 10; sulla SR 2 Cassia dove ci sono delle chiusure al km 40 Monterosi, al km 34 Campagnano-Vallelunga e al km 31 Campagnano-Valle del baccano, mentre è chiuso lo svincolo di Formello sulla Cassia bis e infine sulla SS7 Appia con obbligo di catene montate o pneumatici da neve e filtri ad Albano e in località Due Santi.

Fino alla mezzanotte di oggi sono previste nevicate con quota neve 200-400 metri su Umbria orientale, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica; con quota neve 300-500 m in Campania, Basilicata, Calabria; con quota neve 500-700 m in Sicilia, e quota neve pianura in Sardegna. Per il Lazio si prevedono nevicate deboli localmente moderate nelle province di Frosinone, Latina e Rieti; la nevicata in atto da questa mattina nella città di Roma andrà attenuandosi dal primo pomeriggio.