3 ottobre 2025
Aggiornato 04:00
Krypto-Handy

Nuovo cellulare super-protetto per Angela Merkel

La cancelliera tedesca è una grande utilizzatrice di «handy»

BERLINO - Non è ancora Natale ma Angela Merkel ha ricevuto già un primo regalo: un nuovo super-cellulare, il cosiddetto «Krypto-Handy».
Grazie a un chip speciale dotato di un cripto-processore (dal greco kryptos, segreto) le conversazioni, gli sms e le e-mail della cancelliera tedesca saranno molto più protette di quanto non lo fossero finora. Uno scudo che darà filo da torcere alle «spie» dei vari servizi segreti o ad altri aspiranti ascoltatori.

Le sembianze del nuovo «handy» (come in tedesco viene chiamato il cellulare) di Angela Merkel saranno identiche a quelle di un normale Nokia 63 - scrive oggi il tabloid tedesco Bild - ma il suo valore è decisamente superiore: il superchip costa 2.618 euro, «non scontato».

Fra i politici tedeschi Angela è notoriamente quella che usa di più il cellulare: «via handy governa il Paese e anche la Cdu», commenta Bild. E capita spesso che chiami per telefono, senza preavviso, il presidente francese Nicolas Sarkozy o il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso. Impossibile invece una simile procedura con l'inquilino della Casa Bianca: i colloqui con Barack Obama devono essere sempre concordati in anticipo.

Quello di Merkel è il primo cellulare di questo genere, ma non sarà l'ultimo: il ministero degli Interni tedesco ha ordinato 5.250 super-chip per tutti i ministri e gli alti funzionari del governo.