28 marzo 2024
Aggiornato 14:00
MALTEMPO

Pioggia per tutto il week end, mari mossi

Perturbazione ha raggiunto il Nord e scenderà lungo la penisola

ROMA - Pioggia e riduzione delle temperature, soprattutto nel Nord. E' questo che aspetta gli italiani nel fine settimana, secondo il bollettino della Protezione civile. Una perturbazione di origine atlantica ha già raggiunto le regioni settentrionali, provocando un deciso peggioramento delle condizioni meteo a partire dai settori alpini e prealpini. La Protezione civile perciò ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche che prolunga ed integra quello di ieri e che prevede ancora precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni, che potranno essere accompagnati da grandinate, forti raffiche di vento e attività elettrica, nelle prossime ore andranno estendendosi alle zone di pianura del Nord.

Sulle regioni settentrionali per domani si attendono piogge diffuse, ma anche grandine e temporali, in particolare sulla pianura Padano-Veneta, mentre rovesci moderati riguarderanno le restanti zone pedemontane del Piemonte, della Liguria e delle zone prealpine di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, deboli o puntualmente moderati sui settori alpini; precipitazione anche forti si registreranno su Umbria, Marche, Abruzzo, settori settentrionali ed orientali della Toscana, zone interne ed appenniniche del Lazio e della Campania, con quantitativi cumulati generalmente moderati; piogge sparse invece sui restanti settori di Toscana, Lazio e Campania, e su Molise, Puglia settentrionale ed Appennino lucano, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. Temperature in diminuzione sensibile nei valori massimi al Centro-Nord, anche marcata sulla Pianura Padana. Brutte notizie anche per chi ha deciso di andare al mare: agitato il Mare di Sardegna e i mari circostanti le Bocche di Bonifacio; tendenti a molto mossi i restanti bacini di Ponente; da molto mosso a localmente agitato l`Adriatico settentrionale.

E se il meteo di sabato non promette nulla di buono per i vacanzieri del week end, quello di domenica non è da meno. Piogge e temporali su Piemonte Sud-Occidentale, Liguria di Ponente, Romagna, regioni centrali della penisola e Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati su Marche, Abruzzo, Toscana meridionale e Lazio settentrionale; piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, sulle regioni meridionali della penisola e sui settori occidentali e settentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sul resto del Piemonte e su Lombardia occidentale ed Emilia. Mare mosso per chi si vorrà rifugiare in spiaggia. Da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mosso, tendente ad agitato lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini di Ponente e l`Adriatico settentrionale.