19 aprile 2024
Aggiornato 03:30

Maltempo: vento, freddo e neve per tutto il fine settimana

Quota neve in diminuzione fino a livelli collinari

ROMA - Temperature ancora in calo e quota neve in diminuzione fino a livelli collinari: persisteranno anche nel fine settimana le annunciate condizioni di maltempo che, da alcune ore, stanno caratterizzando soprattutto le regioni centro-meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. In particolare si prevede la persistenza di precipitazioni diffuse su gran parte del centro-sud, Sicilia compresa, con rovesci o temporali, localmente di forte intensità e accompagnati da attività elettrica e possibili grandinate.

Si attendono inoltre ancora nevicate fino a quote collinari, che potranno determinare quantitativi cumulati moderati sui rilievi appenninici. Venti forti dai quadranti settentrionali continueranno a insistere sulle regioni centro-meridionali e sulle isole maggiori, con mareggiate lungo le coste esposte. Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.