31 luglio 2025
Aggiornato 06:30

Maltempo: pioggia e vento a centro-sud, rischio mareggiate

Neve anche a quote basse, ma già da lunedì bel tempo ovunque

ROMA - Ultimi colpi d'inverno in Italia: da stasera, e fino a tutta domenica, metà Penisola sarà interessata da pioggia e neve anche a quote basse, mentre un freddo vento settentrionale soffierà quasi ovunque abbassando sensibilmente le temperature. Già ieri la Protezione civile aveva emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse relativo alle regioni del centro-sud, che dalla notte saranno raggiunte dalla perturbazione con piogge - anche a carattere temporalesco - vento e neve sulle zone collinari in particolare quelle adriatiche.

Al momento si registra vento forte settentrionale al nord, con precipitazioni sparse al sud (Molise). Domani le precipitazioni interesseranno quasi tutto il centro-sud adriatico e parzialmente le regioni tirreniche (Marche, Umbria orientale, Molise, basso Lazio e Abruzzo). Sempre nella notte venti intensificheranno da nord su gran parte regioni, si abbasseranno temperature e neve anche a quote collinari sul versante adriatico (in calabria - sicilia 500/700m t).

Al centro-sud, dove arriveranno anche i venti forti, il maltempo imperverserà fino a tutta domenica: i mari saranno generalmente molto mossi o agitati, con rischio mareggiate nei bacini più esposti. Al centro, sul versante tirrenico, ci saranno miglioramenti da sabato, su quello adriatico da domenica. Al centro-nord, invece, già da domani la perturbazione lascerà il posto ad un sole velato, anche se rimarranno localmente deboli piogge e il vento. Da lunedì bel tempo ovunque.