Il Codacons chiede una direttiva europea su caricabatterie, auricolari e sms
In Italia sms più cari d’europa
Il Codacons apprezza l’accordo tra i fabbricanti di cellulari per avere un caricabatterie universale per tutti i cellulari del mondo entro il 2012, ma considera l’iniziativa insufficiente.
E’ ora di interrompere, infatti, il business dei caricabatterie che dopo 1 anno finiscono per costare più dei cellulari stessi, e degli auricolari di ricambio introvabili che costringono il consumatore, per evitare multe e decurtazioni dei punti patente, a cambiare cellulare (le ultime segnalazioni dei consumatori riguardano gli auricolari compatibili Alcatel, introvabili).
Il Codacons chiede una direttiva europea che obblighi le case costruttrici, fin dal 2010, a introdurre, per i nuovi modelli immessi sul mercato, caricabatteria, auricolari e cavetti per collegamenti vari compatibili.
Inoltre è indispensabile il tanto auspicato intervento sugli sms, che nel nostro Paese costano inspiegabilmente molto di più della Danimarca (13 centesimi di euro contro i 3 centesimi della Danimarca), una discrepanza che non ha alcuna giustificazione e danneggia i consumatori italiani.